martedì, settembre 25, 2018

SOMNOX, IL ROBOT CON CUI ANDARE A LETTO. INEGUAGLIABILE PER CONCILIARTI IL SONNO.


Oristano 25 Settembre 2018
Cari amici,
Ormai quando si parla di Robot si pensa a delle macchine con perfetta figura umana, programmate per sostituirci in quasi tutte le operazioni che solitamente svolgiamo. L’evoluzione negli ultimi 15, 20 anni ha fatto proprio passi da gigante, e oggi possiamo trovare robot che sostituiscono le persone non solo nei lavori pesanti dell’industria ma anche in attività specialistiche come la reception o addirittura la selezione del personale. Su questo blog ho parlato diverse volte di questa evoluzione e chi volesse può andare a leggere quanto scritto (ecco i link: http://amicomario.blogspot.com/2016/09/robot-sempre-piu-umani-ora-sono-anche.html, oppure   http://amicomario.blogspot.com/2017/04/il-temibile-passaggio-del-lavoro.html).
Il post di oggi, però, nonostante il titolo provocatorio non è dedicato ad un eventuale robot da “portare a letto”, nel senso classico del termine, ma ad un interessantissimo strumento ideato per ‘conciliare il sonno’ alle persone che per mille ragioni hanno difficoltà a raggiungerlo; sì, perché complice la stressante vita moderna, i costanti rumori del traffico anche nelle ore notturne, l’ansia da prestazione nel lavoro come nella vita di società, nelle ore dedicate al riposo si dorme sempre meno e con maggiore difficoltà.
Per trovare una valida soluzione a questo problema una Start Up olandese ha inventato Somnox, un piccolo ma efficiente robot costruito a forma di cuscino, che, posto nel nostro letto è in grado di creare le migliori condizioni per raggiungere il tanto desiderato sonno ristoratore. È stato di recente presentato allo ShowStoppers all’IFA di Berlino, e i produttori assicurano che Somnox aiuta a dormire, migliora la qualità del sonno (grazie a luci soffuse, suoni a bassa frequenza e un motore elettrico che espande e restringe il particolare “cuscino” a forma di fagiolone rivestito in tessuto imbottito) creando le condizioni per un rilassante e regolare riposo.
Quante volte, stanchi ma nervosi, vi rigirate più volte nel letto, tentando inutilmente di trovare la giusta posizione per prendere sonno? Provate ad alzarvi, prendete una camomilla, ma niente: siete stanchissimi ma continuate a restare svegli. Nemmeno contare le pecore  serve d'aiuto! Allora, dicono gli inventori del cuscino, provate Somnox, il compagno ideale dotato di intelligenza artificiale, che con le sue diavolerie incorporate, vi aiuta davvero ad addormentarvi, riproducendo addirittura il respiro umano!
Ovviamente Somnox ha solo la forma di un cuscino, ma in realtà è un vero, grande, robot intelligente, delizioso e soffice, che aiuta le persone a dormire più facilmente; l’azienda olandese che lo ha realizzato, ha messo dentro un vero concentrato di tecnologia. Secondo i suoi ideatori, Somnox è in grado di capire, grazie a una serie di sensori smart, la qualità del sonno di una persona e impostare, in base ai dati raccolti, uno specifico programma di riposo. Il cuscino respira, esattamente come un essere umano, e a quanto pare la riproduzione del respiro, starebbe proprio alla base del conciliare il sonno degli utenti che lo usano.
Somnox risulta davvero “intelligente”; è in grado di comprendere, grazie a particolari sensori, la qualità del sonno di una persona, creandogli un programma ad hoc per conciliargli il riposo, consultabile e programmabile, da parte di chi lo usa, mediante un’apposita app. Il cuscino robotizzato, oltre che simulare il respiro della persona che lo usa, riproduce, grazie ai due speakers Bluetooth integrati direttamente al suo interno, della musica rilassante o addirittura, se necessario e richiesto da chi lo usa, può dolcemente raccontare delle favole. La mattina, al risveglio, Somnox emette una luce graduale che simula quella naturale. Insomma un vero compagno di letto!
Si, amici, questa super invenzione è opera di un giovanissimo team di ragazzi olandesi, destinatario di una fruttuosa campagna Kickstarter che è andata ben oltre il goal prefissato. Somnox è un prodotto che è stato ritenuto molto interessante, non invasivo e che permetterà di migliorare il sonno agendo sul corpo e sulla mente, riducendo lo stress e l’ansia per potersi addormentare più velocemente, più a lungo e svegliarsi molto più attivi. Tutto quello che bisogna fare è abbracciare lo “sleep robot” durante la notte come se fosse un orsacchiotto.
Somnox contiene all’interno una batteria ricaricabile molto sicura, che potrà essere ricaricata senza problemi anche ogni giorno; può comunicare con il vostro dispositivo Android o iOS attraverso la tecnologia Bluetooth 4.0. Le sue dimensioni sono: 35.5 × 20.3 × 12.7 cm per un peso di 1.9 kg. Lo strumento risulterebbe già disponibile in Crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 449 euro, con spedizioni previste in tutto il mondo, a partire dal Luglio 2018. (https://www.kickstarter.com/projects/somnox/somnox-worlds-first-sleep-robot-to-improve-your-sl).  
Cari amici, di questi tempi dormire è sempre più un problema, da considerarsi anche piuttosto serio, ed ecco allora arrivare il rivoluzionario cuscino “robot” della startup olandese Somnox: voi andate a letto e lo stringete come un bambino farebbe col peluche e lui vi canta ninna-nanne, si espande e ritrae per far adattare il vostro respiro al suo ritmo e farvi rilassare. Per non parlare dell'affetto che trasmette a chi si sente solo! Una volta c’era la mamma e la babysitter da piccoli, e la fidanzata e la moglie in età più adulta. Tramontate certe finezze e…dolcezze… ora non ci resta che affidarci alla super tecnologia, ovvero a  SOMNOX!
Siamo stressati e senza sonno? Allora non ci resta che provare...
A domani.
Mario

Nessun commento: