lunedì, settembre 25, 2017

UN PIATTO PRELIBATO CHE PROFUMA DI MARE E DI AROMI AGRESTI: PENNE AL TONNO, ZAFFERANO E FINOCCHIO SELVATICO.



Oristano 25 Settembre 2017
Cari amici,
Il piatto che propongo oggi è una ricetta di una semplicità estrema: velocissima da preparare, in quanto può essere realizzata nel tempo che impieghiamo a mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e farla cuocere. Eccolo: Penne al tonno, finocchietto selvatico e zafferano, un primo piatto saporito e nutriente, ottimo in questi ultimi scorci d’estate che precedono l’autunno, per assaporare ancora il profumo del mare, miscelato agli aromi forti delle nostre campagne: lo zafferano sardo e il Finocchieto selvatico.

In questa pietanza lo zafferano regala una sfumatura aurea alle penne ritorte, che abbracciano armoniosamente il condimento, mentre l’aroma di anetolo del finocchietto selvatico dona grande freschezza balsamica al tonno, ricco di proteine nobili e acidi grassi essenziali omega-3; infine l’aggiunta di uvetta e di pinoli tostati contribuisce a dare croccantezza al piatto.
Per gli amanti della pasta, una delle varianti per chi ama mangiarla al tonno, è la ricetta della pasta al peperoncino e tonno, oppure (per chi la preferisce come piatto freddo) un’altra variante è quella della “pasta fredda” in insalata: come i rigatoni al tonno e fagiolini. Ma queste sono ricette che magari Vi proporrò in seguito. Ora torniamo alla nostra ricetta di oggi, fornita, come molte di quelle che riporto per Voi, da © Il Cucchiaio d'Argento.
È questa una ricetta vivace, nel colore e nei sapori, conviviale e gustosa. È soprattutto una ricetta facile e veloce, come potrà constatare chi desidera provarla e realizzarla. L’esecuzione della ricetta richiede, come tempo di preparazione, circa 20 minuti, a cui si aggiunte il tempo necessario per la cottura della pasta calcolato in 10 minuti circa.
Ipotizzando un pranzo per 4 persone, ecco gli ingredienti necessari. 
INGREDIENTI. 1 confezione di tonno, 350 g di penne ritorte, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, 40 g di pinoli, 40 g di uvetta, 1 cipollotto fresco, una manciata di stigmi di zafferano, del peperoncino, 30 g di briciole di pane, sale q.b., olio extra vergine di oliva.
PREPARAZIONE.
Per preparare questo piatto iniziate a tritare grossolanamente col coltello le foglie del finocchietto selvatico, mettendole da parte; tritate poi anche il cipollotto fresco. Ora in una padella tostate i pinoli con delle briciole di pane: serviranno alla fine della preparazione. A questo punto mettete sul fuoco il recipiente pieno d’acqua per far cuocere la pasta e, alla prima bollitura, salate e buttate dentro le penne. Mentre cuocerà potrete continuare a preparare il condimento.
Ammollate l'uvetta, stufate in padella il cipollotto tritato con un filo d’olio extravergine d'oliva, aggiungete il finocchietto e lasciate insaporire, continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto poca acqua bollente tolta dal recipiente della pasta che bolle. A cottura ultimata (scolate la pasta al dente) unite nella padella l’uvetta strizzata e lo zafferano polverizzato e una parte dei pinoli. Una volta scolata saltate in padella le penne, poi, fuori dal fuoco, mantecate con il tonno ben sgocciolato, il peperoncino e dei pinoli tostati.
Siete arrivati al termine e il piatto è praticamente pronto: servite la vostra pasta al tonno a tavola, completando cospargendo con un po’ dei pinoli rimasti e, se gradito, aggiungendo dell'altro finocchietto fresco sminuzzato a mano.
Cari amici, come potrete constatare di persona, se vorrete provare questa ricetta, il risultato sarà davvero di eccellente gradimento, anche come piatto unico. Personalmente consiglio di accompagnare il piatto gustando una bottiglia di Karmis fresco, a media temperatura.
A questo punto posso solo augurarvi Buon Appetito!
A domani.
Mario



Nessun commento: