mercoledì, febbraio 10, 2021

AD ORISTANO L’ISTITUTO AGRARIO E ALBERGHIERO DON DEODATO MELONI, È OGGI UNA SCUOLA SUPERIORE DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE.


Oristano 10 febbraio 2021

Cari amici,

L’Istituto superiore don Deodato Meloni, che opera ad Oritano, è oggi una scuola forte di ben quattro interessanti corsi professionali: Alberghiero, Agrario, Servizi socio sanitari e Odontotecnici; è la scuola (con convitto) con il più alto numero di iscritti nella provincia di Oristano. La sua storia, a partire dal nome è davvero abbastanza singolare, forse a causa di quel "don" che ne precede il nome, che a molti crea la convinzione che si tratti di un sacerdote. In realtà non è così, perché quel “DON” sta ad indicare un galantuomo lussurgese che godeva di questo appellativo in quanto di nobile famiglia, tanto che Santulussurgiu gli ha dedicato pure una via del centro storico, dove si trova la sua antica e splendida casa natale.

Don Deodato, figlio di don Niccolò e donna Luigina Camosso Delitala, bosana ma con avi piemontesi, venne alla luce l'otto settembre del 1877. Dopo aver frequentato le scuole elementari e il ginnasio a Santulussurgiu presso i padri Scolopi, proseguì gli studi presso il Liceo di Cagliari. Maturatosi con profitto, e avendo come interesse l'agricoltura e l'allevamento degli equini in particolare, frequentò dapprima l'Università di Portici, presso Napoli e, in seguito, quella di Pisa, dove conseguì la laurea in Scienze Agrarie nel 1900, a soli 23 anni. Dopo la laurea, in un primo tempo collaborò alla gestione della distilleria paterna di cognac, per dedicarsi poi completamente alla viticoltura e alla zootecnia. Ma come si arrivò all’istituzione della scuola agraria a Lui dedicata?

Fu la sorella di don Deodato, Francesca, il 18 giugno del 1958, a sottoscrivere presso il notaio Marco Piu l’atto di donazione dell'azienda agraria di Banzos (della superficie di circa 32 ettari, ripartita a frutteto, vigneto, seminativo, pascolo e incolto), eseguendo la precisa volontà del fratello defunto, che intendeva “far sorgere nell'azienda un podere idoneo alla preparazione professionale agricola dei giovani contadini del comune di Santulussurgiu e viciniori". Tra le condizioni basilari della donazione, dettate dalla donante donna Francesca, la principale fu quella che l'azienda doveva portare il nome del fratello, che ne era stato il creatore.

Secondo la volontà del donante, “si sarebbero dovuti assicurare periodici cicli di lezione teorico-pratiche a contadini e adulti del comune di Santulussurgiu e predisporre, per almeno un triennio, a partire dalla data del lascito, ‘le condizioni necessarie per l'internato gratuito in azienda di almeno dodici allievi con altrettanti posti letto’; inoltre, gli allievi dovevano essere esonerati dal pagamento di tutte le tasse scolastiche, dei contributi e dei libri di testo”. La scuola agraria di Banzos prese avvio come sede staccata del " Sante Cettolini " di Cagliari e come tale funzionò fino al 29 settembre del 1976. A far data dal 1° ottobre del 1976, il Ministero della Pubblica Istruzione dispose, in virtù della neonata provincia di Oristano, l'autonomia dell'Istituto Professionale Statale per l'Agricoltura a Nuraxinieddu, frazione di Oristano, in località Palloni. Da allora in poi di acqua ne è passata tanta sotto i ponti e oggi il Don Deodato Meloni può essere considerato un Istituto d’eccellenza.

Dall'anno scolastico 2002/03, con delibera della Giunta Provinciale di Oristano fu introdotto il corso di studi per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione e oggi sono ben 4 gli indirizzi di studio presenti: Alberghiero, Agrario, Servizi socio sanitari e Odontotecnici. Nella sede di Nuraxinieddu, polo scolastico di riferimento dell’agroalimentare in Sardegna, si svolge il corso di studi quinquennale dove si consegue il diploma di tecnico dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; si forma un professionista in grado di operare da vero protagonista nel comparto agroalimentare, della gestione del territorio e del turismo rurale. Chi poi lo desidera può proseguire il corso di studi iscrivendosi in qualsiasi facoltà universitaria.

Sempre a Nuraxinieddu l’Istituto dispone di laboratori d’informatica, laboratori di lingue, di un laboratorio di micropropagazione, oltre che di serre e di un’azienda agraria. È dotato di impianti sportivi, mensa e convitto maschile e femminile. Nela sezione staccata di Oristano, in Via Carducci (sede dell’ex hotel Amsicora), studiano i ragazzi dell’Alberghiero. Da questa scuola sono già usciti qualificati e apprezzati professionisti, formati in questo polo scolastico di eccellenza nel settore del turismo internazionale, che offre una scelta strategica e vincente. Grazie al corso di studi quinquennale in questa scuola si può conseguire il diploma di tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, con il quale acquisire competenze tecniche economiche e normative nell’enogastronomia e nell’ospitalità alberghiera.

La scuola è davvero ben attrezzata: laboratori sperimentali di sala bar, cucina, pasticceria, portineria, ricevimento, laboratori di informatica, laboratorio polifunzionale, laboratori linguistici. Inoltre gli allievi possono partecipare ai progetti di stage in Spagna e a Malta, ai tirocini presso la compagnia marittima Grimaldi e Moby, ed ai progetti PCTO (ex alternanza scuola lavoro), presso strutture di altissimo livello. Conseguito il diploma, anche in questo caso ci potrà iscrivere in tutte le facoltà universitarie. Inoltre si può conseguire la qualifica professionale nel settore di cucina, sala e reception. Come accennato prima, l’Istituto alberghiero è dotato di mensa e convitto maschile e femminile! E non è tutto.

Gli studenti dell’Istituto Agrario di Nuraxinieddu possono accedere anche ad altri percorsi professionali, come ad esempio “operatore dei servizi socio sanitari” dell’Istituto Galileo Galilei, con sede nel caseggiato di viale Diaz, a Oristano, titolo che consente di entrare immediatamente nel mercato del lavoro. Sono presenti due indirizzi: quello per l’ottenimento della qualifica di tecnico dei servizi socio sanitari e quello per la qualifica di tecnico odontotecnico. Questi indirizzi di studio consentono di avere sbocchi professionali in strutture pubbliche o private, laboratori di analisi chimiche, nel comparto agroalimentare, oppure quale operatore sociale o odontotecnico. Il diploma permette di proseguire con gli studi universitari e di scegliere un percorso del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Insomma, amici, una scuola davvero di grande interesse per le professioni di oggi e di domani. Gli interessati possono richiedere informazioni più dettagliate nella segreteria della scuola, utilizzando il numero di telefono 0783 3444200, oppure consultando il sito internet www.ipsaameloni.edu.it. Credo che i giovani debbano seriamente pensare al futuro, munendosi sempre di una eccellente formazione.

Grazie amici, a domani.

Mario
Ragazzi dell'Alberghiero di Oristano

1 commento:

giosias ha detto...

A Santu Lussurgiu non dura mai niente!