martedì, aprile 23, 2019

I GIOVANI E LE MODERNE IDEE OCCUPAZIONALI. L'INNOVATIVA “NAP SHOWER ROOM”, REALIZZATA DALL'INGEGNERE ORISTANESE MARCELLO ROSAS.


Oristano 23 aprile 2019
Cari amici,
Che la gente si muova sempre di più e a ritmi in crescendo, è ormai cosa nota. Tuttavia, stare spesso fuori di casa comporta delle rinunce anche spiacevoli, che si cerca di compensare. Si, anche nelle persone particolarmente flessibili e dotate di grande spirito di sacrificio, certe belle “comodità di casa” mancano, e questo crea non poca nostalgia e mancata possibilità di rilassarsi, almeno per un attimo, quando si è lontani da casa. A mancare, in modo particolare, sono due cose: una bella doccia dopo un’intensa mattinata o serata impegnativa, e una pausa, un “riposino”, seppure leggero, limitato a poche ore.
L’idea di venire incontro a queste esigenze iniziò a maturare un po' di tempo fa in Europa, tanto che diversi portali iniziarono ad offrire questo servizio nelle strutture alberghiere classiche. Forti di quest’idea, alla fine del 2018, due sardi, Matteo Angioni e Vanna Loi, con fresca intelligenza diedero vita ad un servizio similare, ma utlizzando altre strutture, ovvero mettendo a disposizione il servizio in abitazioni o strutture private extra alberghiere. Il servizio ideato prese il nome di “Nap Shower”.
Come ha avuto modo di spiegare Matteo Angioni, "Noi, rispetto a questi portali, ci rivolgiamo al mercato extra alberghiero e abitazioni private e ci distinguiamo sostanzialmente per due parametri: flessibilità e capillarità, in quanto molto presenti sul territorio, valorizzando in questo modo le abitazioni private, con prezzi nettamente inferiori rispetto al servizio “day use” venduto dagli hotel tradizionali; con una flessibilità maggiore, tra l’altro, rispetto a tutti i nostri competitor, poiché offriamo un servizio tagliato su misura rispetto alle esigenze delle persone".
Successivamente a ‘completare il cerchio’ ci ha pensato il giovane architetto oristanese Marcello Rosas che, collegandosi all’idea di Angioni e Loi, ha ipotizzato di utilizzare anche il segmento ricettivo degli Hostel (più adatti ai giovani), iniziando ad operare come prima struttura, a Cagliari presso l’Hostel Marina, posto nel centro della città e di recente restaurato. In questo antico spazio storico della città, Marcello ha disegnato una stanza particolare per soddisfare queste necessità “mordi e fuggi”, presentate da quella moltitudine di clienti fuori sede, bisognosi di un relax veloce.
La stanza da lui disegnata è rilassante, ispirata ad un ambiente naturalistico, anche grazie alla realizzazione di un murales a tema. Sfruttando la sua esperienza di ex studente e attuale lavoratore pendolare, Marcello ha pensato la sua “Nap Shower Room” come un vero e proprio angolo di pace e relax, utilissimo a tutti coloro che, stressati quotidianamente dalla frenesia della vita in città, non hanno la possibilità di tornare in casa per trovare quei piccoli momenti rigeneranti, come fare una doccia o schiacciare un pisolino.
La sua “Nap Shower Room” è già stata accolta favorevolmente, risultando capace di offrire un bel momento di pausa, in uno spazio studiato per creare quel giusto distacco totale dal contesto urbano, ottenuto grazie all’ambiente realizzato con intelligenza da Marcello. Si, Marcello Rosas, ha dimostrato di essere un architetto moderno, attento alle esigenze dei giovani, che possono ormai definirsi cittadini del mondo, anche se nati in un’isola che, seppure bella, conta solo un milione e mezzo di abitanti.
Cari amici, questo ragazzo oristanese trentenne, con la mentalità da artista, con un passato sportivo (calcetto), laureato in Architettura a Cagliari, ha abbracciato in pieno il progetto tutto sardo di Matteo Angioni e Vanna Loi, aggiungendoci un po’ del suo estro. La sua idea ha ulteriormente allargato gli orizzonti possibili, aggiungendo quella via di mezzo che esiste tra l’Hotel e la casa privata. Per farlo ha iniziato a coinvolgere la struttura ricettiva del quartiere storico di Cagliari: l’Hostel Marina.
La Startup da lui concepita ha avuto subito successo; ha partecipato alla sesta edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari ed è nata proprio dal desiderio di fornire un servizio che, seppure apparentemente quasi banale, in realtà è estremamente utile e importante, per tutti coloro che lavorano, studiano o praticano sport lontani da casa.
Credo che i giovani che leggeranno questo post saranno incuriositi e desiderosi di provare questa novità disponibile a Cagliari. Chi vuole provarla non deve fare altro che raggiungere l’Hostel Marina, nel centro di Cagliari!
Ciao, a domani.
Mario
L'Hostel Marina a Cagliari

Nessun commento: