lunedì, maggio 20, 2019

LA “FARFALLA D’ARGENTO” DI 50&PIÙ A GIORGIO LUCIANO PANI, ESPONENTE DI SPICCO DELL’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ORISTANESE.


Oristano 20 maggio 2019
Cari amici,
Credo che avere un amico “POETA”, sia un privilegio che non tutti hanno! Il poeta, come ho già avuto modo più di una volta di scrivere anche su questo blog, è una persona fuori dal comune, una persona che nasce con dono speciale: quello di poter osservare la vita da un’angolazione ai più sconosciuta: quella che riesce a far vedere in tutte le cose del creato la vera essenza della loro esistenza. Cerco di spiegarmi meglio.
La natura con la sua perfezione è certamente ammirevole, così come lo sono le azioni positive svolte dall’uomo, ma per tanti di noi questa osservazione si limita alla percezione esterna: all’osservazione “del guscio”, non di quello che invece questo guscio contiene! Il poeta, invece, col suo magico periscopio riesce a “penetrare” all’interno: di un fiore, di un paesaggio, di un tramonto, del sorriso gioioso di un bambino, degli occhi tristi di una madre o in quelli disperati di un emigrante; Egli riesce ad osservarne l’essenza, il contenuto, come se leggesse un libro aperto. E di questo libro aperto egli poi riferisce a noi, comuni mortali, inabili all’osservazione diretta, attraverso le sue poesie.
Si, amici, come ho avuto modo di scrivere sul caro amico Giorgio nel mio post su questo blog il 19 marzo dello scorso anno (chi è curioso può andare a leggere o rileggere quanto scrissi cliccando sul seguente link http://amicomario.blogspot.com/2018/03/giorgio-luciano-pani-un-creativo.html), il poeta è proprio un essere speciale! Un soggetto che il Buon Dio ha voluto dotare di una sensibilità particolare, unica, in modo che Egli, con la sua capacità poetica, possa essere un vero "medico dello spirito", capace di lenire l’animo dei suoi lettori provati dalle fatiche della vita e che, con le sue poesie, si ristorano; poesia, dunque, ristorante placebo per i tanti mali che affliggono l'uomo nel duro percorso della vita.
Io, Giorgio e il presidente Augusto Grossi alla recente CICLOPEDALATA.
Ecco amici, io, avendo Giorgio come amico, sono felice di questa amicizia, che mi conforta e mi stimola e che mi consente, nei momenti di riflessione, di riscoprire la gioia delle cose e delle persone belle che mi circondano e che le angosce della vita spesso fanno dimenticare. Giorgio ha già pubblicato, oltre a numerose opere in prosa, 2 libri di poesie; nel suo secondo libro di poesie mi ha anche voluto onorare utilizzando come prefazione quanto scrissi nel mio blog su di Lui nel marzo scorso. Ebbene, amici, oggi plaudo con Voi per Lui, che proprio di recente ha ricevuto un ulteriore, importante riconoscimento, di cui oggi voglio con gioia farvi partecipi.
Sia Giorgio che io, insieme a tanti altri amici, facciamo parte dell’Associazione 50&PIÙ, sezione provinciale di Oristano, che riunisce gli over 50 del Commercio e dei Servizi di tutta Italia. Molto diffusa capillarmente, questa associazione solo nella nostra provincia annovera oltre 1.500 soci. Fondata nel 1974, è un'Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l'assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell'affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana.  Organizza eventi e manifestazioni culturali, sportive e ricreative a livello internazionale, nazionale e territoriale. Forte oggi di oltre 330.000 iscritti offre ai propri soci tutela, assistenza e una vasta gamma di servizi e convenzioni, oltre alla possibilità di partecipare ad un’intensa vita associativa.
Ebbene, tra le attività culturali svolte vi sono anche concorsi di prosa e poesia, a cui il nostro Giorgio Luciano Pani ha di recente partecipato; Giorgio ha inviato una sua poesia che, nonostante la massiccia partecipazione dei soci di tutta Italia, è stata selezionata fra le prime e ammessa alle finali nazionali che si svolgeranno a Baveno (VB) dal 7 al 12 luglio prossimi. Giorgio, come finalista, ha dunque già conquistato la “Farfalla d’Argento”, candidandosi ora, insieme a pochi altri, alla conquista della “Farfalla d’Oro”!
Cari amici, quando il Presidente Augusto Grossi mi ha comunicato la notizia, conoscendo le grandi capacità di Giorgio, non mi sono sorpreso più di tanto, anche se tanta felicità mi ha pervaso! Per ora, dunque, un grande abbraccio a Giorgio per la conquistata Farfalla d’Argento, nell’attesa di poterlo abbracciare ancora, se la sorte vorrà premiarlo con la sognata Farfalla D’oro.
In tanti gli abbiamo fatto gli auguri meritatissimi, e Lui, con la sua grande modestia, ha ringraziato tutti, quasi scusandosi di tanto clamore nei suoi confronti! Nel ringraziare si è così espresso: “Questa è la poesia che ho scelto e che è stata selezionata dalla giuria per partecipare alla finale che avrà luogo a Baveno a luglio. Tutti i finalisti riceveranno la farfalla d'argento e le poesie saranno inserite in una raccolta di poesia e prosa del concorso 2019. Ciao a tutti e ancora grazie per l'affetto e la stima. Giorgio”.
Ecco, amici lettori del mio blog il testo della meravigliosa poesia scritta da Giorgio. È davvero bella, anzi bellissima. È un inno alla nostra stupenda Sardegna!
^^^^^^^^^^^
Io vivo
Io vivo tra profumi e canti soavi
Nell’isola selvaggia dei Nuraghe,
Prati fioriti tra antichi splendori,
Vento che vibra sulle oscure corde.
Tutto intorno trionfa la natura
Di possente vigore mi circonda,
Montagne verdeggianti d’alti fusti,
Ruscelli impetuosi verso il mare.
Mi sommerge la marea sulla riva,
Gocce salmastre increspano la pelle,
Nuvole bianche danzano nel cielo,
Cinguettii melodiosi tra le fronde.
Natura che accendi tutti i sogni
Di bellezza circondi la mia anima,
Raggio di sole caldo all’orizzonte,
Io vivo nel tuo abbraccio ogni istante.
(Giorgio Luciano Pani)
^^^^^^^^^^
Giorgio, è un grande onore esserti amico! Auspico la conquista della farfalla d'oro!!!

A domani.
Mario



Nessun commento: