giovedì, maggio 23, 2019

SARDI NEL MONDO: FEDERICO SANNA DI SIMAXIS, CHEF STELLATO ALL’ARMANI RESTAURANT A DUBAI.


Oristano 23 maggio 2019
Cari amici,
Sulla grande capacità dei sardi ho sempre creduto e scommesso. Quando da emigrati, soprattutto per necessità, hanno dovuto raggiungere altri lidi, in qualsiasi parte del mondo fossero diretti hanno dimostrato di essere grandi lavoratori, con ottime capacità di adattamento, grande fantasia, volontà di realizzazione e quant’altro. Uno di questi sardi, che ha raggiunto vette non facili da conquistare è certamente Federico Sanna, ragazzo di Simaxis, che oggi è un grande chef stellato, che con grande capacità, è guida della cucina di una importante struttura di ristoro che possiamo considerare stratosferica: l’Armani Restaurant di Dubai, locale annoverato nella “Top 5” di Gambero Rosso. Davvero una bella storia quella di Federico!
Il giovane ragazzo sardo, da sempre appassionato di cucina, terminate le scuole inizia subito a cercare lavoro nel campo culinario; partito con una modesta dimestichezza, acquisita nei ristoranti di famiglia, viene assunto come “commis” nella rinomata gastronomia Belvedere a Porto Cervo, dove si perfeziona e impara ad avere il massimo rispetto per il cibo e dove accresce la passione per questo particolare lavoro. Man mano che l’esperienza cresce, la sua posizione inizia a salire: nel passo successivo entra a far parte del personale degli alberghi Starwood, sempre a Porto Cervo.
Porto Cervo
La sua mania di arrivare al massimo della perfezione, lo porta a fare esperienza anche all’estero. Raggiunge prima la Svizzera, a cui segue l’Inghilterra (dove lavora al Cini di Leichester), e poi anche gli Stati Uniti, passando successivamente in Francia, dove opera nel meraviglioso hotel Les Airelles di Courchevelle. Non pago della bella esperienza acquisita all'estero decide di continuare ancora. Ed ecco il “passaggio in Oriente”, approdando alle Bahrain nel Golfo Persico; raggiunge successivamente Dubai nel 2016, località dove attualmente opera, alla guida della prestigiosa cucina dell’Armani Restaurant.
L’ormai grande chef stellato Federico Sanna oggi trentacinquenne, partito da Simaxis da emigrato, è oggi al top della professione sognata fin da bambino! Federico, che non ha mai perso la sua modestia, anche in una terra così lontana dimostra di avere sempre la Sardegna nel cuore; anche lì egli riesce ad esprimere tutta la sua sardità, aggiungendo alla grande bontà dei suoi piatti un pizzico di Sardegna, cosa che denota quanto sia tangibile l’attaccamento alla sua terra, ricca di sapori e profumi, spesso unici al mondo. “Tra i miei piatti che più ricordano la Sardegna”, ha avuto occasione di spiegare lo chef stellato di Simaxis, “ci sono il risotto al pecorino sardo con infuso di camomilla e gazpacho di pompelmo e le linguine alle arselle e bottarga con crema di alga spirulina”.
Amici, come ben si sa l’Armani Restaurant è tra i migliori ristoranti italiani di Dubai, che si colloca nella “Top 5 di Gambero Rosso. In questa prestigiosa location, tra i piatti preparati dallo chef di Simaxis Federico Sanna, grazie allo straordinario intuito di ragazzo sardo, c’è sempre anche un po’ di Sardegna. Questo prestigioso ristorante è posto all’interno dell’omonimo Hotel situato nello stratosferico grattacielo da guinness dei primati: il Burj Khalifa, la torre di 830 metri, ai cui piedi si trova la Dubai Fountain, famosissima tra i turisti per gli spruzzi d’acqua coreografici, miscelati con musica e luci.
Dubai Fountain
Federico Sanna, amici, è un grande portatore dell'orgoglio italiano e sardo in particolare a Dubai, meta internazionale dei grandi del mondo. Proprio lì si è concretizzata la brillantissima carriera di questo caparbio ragazzo, figlio di quella Sardegna che è costretta a far emigrare i suoi figli migliori. All’Armani Restaurant (due forchette sezione estero dalla guida Gambero Rosso 2019), Federico è affiancato da altri 2 eccellenti italiani: lo chef Paolo Olivieri e il maître Massimo Fonte.
Cari amici, è davvero una bella storia quella che ho riportato oggi. Federico Sanna, vero orgoglio di Sardegna, nonostante si senta a Dubai un re nel suo mestiere, la Sardegna la conserva sempre gelosamente nel cuore. Agli amici ed a quelli con cui ha buona confidenza confida un segreto, il suo grande sogno: quello di tornare a casa, in Sardegna, e aprire un qualificato ristorante vista mare!
Io, da sardo verace, lo capisco proprio e lo ammiro: anche tutto l’oro del mondo non basterebbe a farci dimenticare la nostra grande sardità! Si, perchè la nostra isola è nel mondo il posto migliore in cui vivere…
A domani.
Mario
Il Burj Khalifa, la torre di 830 metri a Dubai


Nessun commento: