domenica, maggio 26, 2019

ORISTANO (IN RAPPRESENTANZA ANCHE DEL TERRITORIO) A METÀ GIUGNO SARÀ PROTAGONISTA IN SLOVACCHIA AL FESTIVAL GASTRONOMICO “VIVA ITALIA”, ORGANIZZATO DALLA CITTÀ DI POPRAD.


Oristano 26 maggio 2019
Cari amici,
Oristano dal 12 al 15 giugno, parteciperà in Slovacchia al festival gastronomico “Viva Italia”, organizzato dal Comune di Poprad in collaborazione con la nostra Ambasciata italiana presente in questo Paese, la Camera di Commercio Italo-slovacca e altre Istituzioni come l’Ambasciata Slovacca in Italia e la Regione di Prešov. Un evento, questo, molto importante per la conoscenza del prodotto Sardegna, una vera, ghiotta occasione per far assaporare e gustare le migliori produzioni sarde e in particolare quelle dell’oristanese.
I numerosi stand allestiti per l’occasione saranno una vetrina importante per i nostri prodotti, in un contesto nuovo (quello dei Paesi dell’est europeo) che, grazie al maggior numero di scambi creati dalla globalizzazione, manifesta un interesse sempre maggiore nei confronti dei prodotti della migliore tradizione alimentare, ormai destinata ad una rapida conoscenza e diffusione a livello internazionale. La manifestazione, giunta ormai alla 7^ edizione, ha di anno in anno come protagoniste le diverse regioni italiane, delle quali vengono messe in risalto la cultura e le tradizioni enogastronomiche più famose. In questa settima edizione è la Sardegna la regione protagonista, pronta ad esibire nel modo migliore la sua identità culturale ed agroalimentare.
Lo scorso 20 maggio nella Sala Giunta del Comune di Oristano, i rappresentanti dell’amministrazione comunale cittadina, alla presenza degli Enti coinvolti, hanno firmato l’accordo di collaborazione con il rappresentante della città di Poprad. Stefania Zedda e Pupa Tarantini, quali Assessori comunali al Turismo e alle Attività produttive e il Vice Sindaco di Poprad Ondrej Kavka hanno siglato il protocollo d'intesa che stabilisce le modalità di partecipazione. Degli Enti coinvolti erano presenti il Presidente della Camera di commercio di Oristano e dell’Unione delle Camere di commercio della Sardegna Nando Faedda e il dirigente scolastico dell’Istituto Don Deodato Meloni, Prof. Gian Domenico Demuro.
Per la Sardegna è toccato al Comune di Oristano il ruolo di capofila, con l’incarico di rappresentare in Slovacchia le diverse valenze identitarie presenti nella nostra Isola, legate alla sua cultura materiale e immateriale, quali le produzioni dell’artigianato e dell’agroalimentare, tipiche dei diversi territori della nostra isola e in particolare dell’Oristanese: vernaccia, produzioni ceramiche, storia medioevale e anche Sartiglia. Nell’ambito del Festival “Viva l’Italia”, che come detto si terrà dal 12 al 15 giugno nella città di Poprad, saranno presenti 42 realtà produttive sarde, che, coordinate dal Comune di Oristano, vedranno il supporto anche di Monti, Nuoro e Cagliari, che, insieme, rappresenteranno l’intera nostra regione.
A dare manforte al Comune di Oristano è stato chiamato a fare da capofila l’Istituto Superiore Don Deodato Meloni di Oristano, che coordinerà gli interventi che saranno allestiti a Poprad. La scelta non è casuale: con questo Istituto il comune di Oristano ha da tempo instaurato proficue relazioni per lo sviluppo della collaborazione scuola-lavoro.
A Poprad l’Istituto scolastico avrà il ruolo di definire il programma degli interventi e coordinare la presenza sarda in Slovacchia, anche attraverso propri docenti e studenti (presenti quattordici ragazzi e quattro insegnanti dell’Istituto), con il compito di supportare l’allestimento degli spazi espositivi e realizzare gli eventi di degustazione e scambio con i membri dell’Istituto alberghiero slovacco, partner dell’evento.
Oristano, dunque, si prepara a volare in Slovacchia per far conoscere i prodotti enogastronomici della Sardegna e in particolare dell’Oristanese, portando in questo Paese dell’Est anche la sua arte, la sua cultura le sue tradizioni (vedi Sartiglia) e la sua musica.
Soddisfatto in primis il Comune di Oristano, per la firma dell’accordo. L’assessore al Turismo e all’Istruzione Stefania Zedda, ha così commentato: “I ragazzi che parteciperanno sono l’elemento essenziale per portare avanti l’economia, il turismo e far crescere il nostro territorio; gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Oristano hanno creduto in questo progetto e faranno conoscere la nostra cultura all’estero”.  
Anche Pupa Tarantini ha commentato: “I ragazzi dell’Istituto Deodato Meloni sono fortunati ad avere dei professori e un preside che guardano avanti, oltre le lezioni frontali. Questa iniziativa permette al territorio di Oristano una grande opportunità per onorare la propria città”.
Il vicesindaco di Propad Ondrej Kavka ha dichiarato: “L’Italia è molto importante per la nostra città. L’amministrazione comunale è sempre stata presente e onorata di poter favorire l’integrazione della comunità italiana con quella slovacca. La nostra nazione ama l’Italia, la sua gastronomia e la sua cultura ed è felice che la Sardegna sia una parte importante nel Festival di quest’anno”.
Cari amici, che il futuro abbia per base la cooperazione e il felice scambio di saperi e sapori delle varie regioni del mondo è cosa auspicabile; i giovani dovranno necessariamente percorrere questa strada per il loro sviluppo futuro; la presenza oggi dei ragazzi del Deodato Meloni è già una premessa. Al termine dell’incontro in Comune gli assessori Zedda e Tarantini hanno consegnato al vicesindaco Ondrej Kavka la scarpetta rossa in ceramica, simbolo della violenza perpetrata sulle donne, la guida delle città italiane della Ceramica, che comprende anche Oristano, e il libro che racconta la Sartiglia. Il vicesindaco Kavka, invece, ha donato agli assessori del cioccolato tipico di Poprad e un libro sulle proprie bellezze locali. Anche il dirigente dell’Istituto Deodato Meloni ha voluto donare un presente al vicesindaco di Poprad: alcune bottiglie di mirto, un’eccellenza del nostro territorio.
Grazie, amici, a domani.
Mario

Nessun commento: