giovedì, gennaio 19, 2012

ROTARY INTERNATIONAL: ALL'ASSEMBLEA INTERNAZ. IL PRESIDENTE 2012.13, SAKUJI TANAKA, ANNUNCIA IL TEMA DELL’ANNO: “LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO".












Oristano 19 Gennaio 2012

Cari amici,

ho ricevuto ieri dal caro amico ing. Carlo Michelotti – Governatore del Distretto1980 nell’anno2006-07, ora con l’incarico di “R.I. Training Leader”, la comunicazione che domenica scorsa 15 Gennaio, durante la sessione plenaria di apertura dell'Assemblea Internazionale 2012, evento di formazione per i Governatori Distrettuali Entranti del Rotary International, il Presidente Eletto del R.I. SAKUJI TANAKA, giapponese, ha rivelato il tema del Rotary International per l’anno 2012-13:

“ LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO “.


L’ing. Michelotti, che ringrazio di cuore per la tempestività con cui ci informa, ha fedelmente riportato nelle Sue news gli indirizzi già tracciati dal nuovo Presidente Internazionale, rivolti in primo luogo ad incrementare in ogni modo gli sforzi per il raggiungimento della pace nel mondo. Secondo il Presidente eletto:
“…La pace, in tutti i modi in cui si riesce a concepirla, è un ottimo obiettivo ed è un obiettivo realistico per il Rotary. La pace non si ottiene solo attraverso i trattati, o grazie ai governi, oppure tramite sforzi enormi. A volte, è qualcosa che possiamo trovare e realizzare, ogni giorno, in tanti semplici modi…”.

“La pace ha significati diversi per ogni persona”, ha dichiarato Tanaka. “Nessuna definizione è completamente giusta o sbagliata. Ogniqualvolta usiamo questo vocabolo, la pace ha il significato che le assegniamo noi. E, a prescindere da come usiamo questa parola, e come intendiamo la pace, il Rotary ci può aiutare ad ottenerla”, ha aggiunto con convinzione.

Il nuovo Presidente del Rotary Tanaka è un uomo d'affari di Tokyo, entrato nel Rotary nel 1975. Presentandosi alla sua squadra, gli oltre 300 Governatori che nel mondo amministreranno il Rotary nell’anno 2012.13, ha raccontato come il fatto di diventare Rotariano lo abbia aiutato ad aprire gli occhi sul mondo intero. L’ingresso nel Rotary Club di Yashio nel 1975, aveva da subito modificato la sua vita, ha spiegato agli attenti ascoltatori. La sua visione del mondo si era modificata ed aveva iniziato capire che lo scopo della sua vita non era solo quello di far soldi, ma di rendersi utile al prossimo. “Ho capito che aiutando gli altri, anche nel modo più semplice possibile, ero in grado di edificare la pace”, ha affermato con convinzione, il Presidente Tanaka.

Nel corso della sua interessante relazione il nuovo Presidente, che a Luglio entrerà ufficialmente in carica con i suoi nuovi Governatori, ha rivelato che in Giappone è una tradizione rendere prioritari i bisogni dei cittadini prima dei bisogni individuali. Questo ha sempre fatto parte della cultura giapponese ed ha aiutato il suo Paese nella ricostruzione dopo lo tsunami e il terremoto dello scorso marzo.

“Tutto il mondo può imparare positivamente dalla nostra esperienza. Quando vediamo che i bisogni degli altri sono più importanti dei nostri, quando incentriamo le energie su un obiettivo condiviso, per il bene di tutti, ecco, questo cambia tutto. Cambia le nostre percezioni, il modo in cui ci correliamo al mondo. E cambia la nostra idea di pace”, ha ribadito.

Tanaka chiede ai Rotariani di incentrare le loro energie nel sostenere le tre priorità del Piano Strategico del RI. Ha poi aggiunto che chiederà ai nuovi dirigenti entranti di promuovere i tre “forum sulla pace” del Rotary, che si terranno ad Hiroshima, in Giappone; Berlino, in Germania ed Honolulu, Hawaii, negli USA.

“Nel Rotary, il nostro business non è il profitto. Il nostro business è la pace”, ha dichiarato. “La nostra ricompensa non è di natura economica, ma consiste nella gioia e nella soddisfazione di vedere un mondo migliore e con più pace, un mondo che abbiamo realizzato attraverso i nostri sforzi a tal fine”, ha concluso.

Cari amici, credo che il nostro nuovo Presidente Tanaka non potesse presentarsi in modo migliore! Il mondo, questo triste mondo angustiato dall’odio e dai fondamentalismi, spero che col concorso di tutti possa presto avviarsi verso una nuova strada di rispetto, di tolleranza, di accettazione, di amore e di amicizia. In sintesi che accolga e applichi quei sani principi da sempre alla base del nostro essere rotariani.

Anche noi ad Oristano cercheremo di fare orgogliosamente la nostra parte: sostenendo il nostro Presidente entrante Andrea Riccio, il nostro Governatore incoming Silvio Piccioni e tutta la squadra che il prossimo anno cercherà di applicare nel modo migliore il nuovo motto:

“LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO”.

Grazie dell’attenzione!

Mario

Nessun commento: