martedì, ottobre 02, 2018

L’ISTAT HA MODIFICATO LE MODALITÀ DI CENSIMENTO, UNA VOLTA A CADENZA DECENNALE. LA NUOVA MODALITÀ, A ROTAZIONE CON BASE ANNUALE, HA CONVOLTO NELLA PRIMA FASE ANCHE ORISTANO.


Oristano 2 Ottobre 2018
Cari amici,
Per la prima volta l’Istat, il nostro Istituto Centrale di Statistica, ha cambiato le modalità di rilevazione della popolazione, in precedenza stabilite con cadenza decennale, prevedendo invece una rotazione annuale tra i vari comuni e trasformando l’indagine in annuale, consentendo in questo modo all'Istituto di entrare in possesso di informazioni più aggiornate. Ogni anno quindi solo una parte delle famiglie italiane sarà chiamata a partecipare alla rilevazione, mentre le altre ruoteranno negli anni successivi; con questa nuova modalità operativa sarà possibile fruire di informazioni continue e più tempestive sulla situazione socio-economica del Paese.
Con questo nuovo Censimento costante e permanente della popolazione verranno interessate ogni anno circa un milione e 400 mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani. Solo quindi una parte dei comuni (1.143) parteciperà ogni anno alle operazioni censuarie. La restante parte del comuni sarà chiamata a partecipare al censimento nell’arco di quattro anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni parteciperanno, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie. I dati ottenuti saranno di tipo censuario, quindi riferiti all’intera popolazione italiana: un risultato raggiungibile solo grazie all’integrazione statistica tra le rilevazioni campionarie e i dati di altre fonti amministrative.
Ebbene, tra i comuni scelti per la prima chiamata c’è anche Oristano e l’inizio delle operazioni è già in corso, essendo stata stabilita, come data di inizio, quella del 1 Ottobre del 2018. Il nuovo sistema sarà nettamente diverso dalle metodiche precedenti: niente questionari cartacei, in quanto la rilevazione si svolgerà in gran parte direttamente sul web, affidata ad una squadra di rilevatori che opereranno con tablet fornito dall’Istat. In questo modo si accorceranno le tempistiche del rilascio dei dati, con anche un sostanziale taglio dei costi finanziari della rilevazione per l’Amministrazione pubblica.
Il Comune di Oristano e l’ISTAT nel richiedere la collaborazione delle famiglie, ricordano che il Censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto che è fatto nell’interesse della Nazione, in quanto la rilevazione costituisce un’opportunità per conoscere lo stato reale della popolazione, quindi esso è fatto sia nell’interesse del soggetto interessato che di tutta la collettività.
A Oristano il Comune si è attrezzato mettendo in campo una squadra di 14 rilevatori, che dal 10 Ottobre al 9 Novembre effettueranno interviste a campione porta a porta, presentandosi a domicilio. La rilevazione sarà annunciata con l’affissione di una locandina o di una lettera. In caso di assenza sarà lasciato un nuovo avviso per fissare un appuntamento. Dopo il 9 Novembre è prevista una seconda fase di rilevazione curata direttamente dall’Istat con l’eventuale assistenza degli uffici comunali.
Le famiglie interessate dalla rilevazione areale (A), dal 10 Ottobre al 9 Novembre, verranno intervistate come detto col metodo “porta a porta” e saranno preavvisate mediante lettere informative e locandine collocate negli edifici destinati ad abitazione. Un rilevatore, incaricato dal Comune di Oristano e munito di tesserino di riconoscimento, si recherà presso l’abitazione per effettuare un’intervista e compilare il questionario con l’utilizzo di un Tablet.
Le famiglie sorteggiate per la rilevazione dalla lista (L), invece, riceveranno dall’ISTAT una lettera di invito a partecipare alla rilevazione contenente informazioni e notizie utili per la compilazione di un questionario riguardante la famiglia e l’abitazione occupata.
La strategia operativa di rilevazione prevede due fasi:
1. dall’8 Ottobre al 7 Novembre le famiglie potranno:
a) compilare il questionario via web in maniera autonoma oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione appositamente istituito presso l’Ufficio Elettorale del Comune al piano terra del Palazzo degli Scolopi in Piazza Eleonora, dove sarà possibile fruire dell’assistenza degli operatori comunali;
b) rilasciare intervista telefonica chiamando il Numero Verde dell’ISTAT;
2. dall’8 Novembre al 20 Dicembre le famiglie che non hanno compilato il questionario potranno effettuare:
a) intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali;
b) intervista faccia a faccia effettuata da un rilevatore munito di tablet.
Il termine della rilevazione da lista (L) è fissato per il 20 Dicembre 2018.
Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero verde ISTAT 800.811.177 attivo dal 10 Ottobre al 23 Novembre da Lunedì a Venerdì dalle 9 alle 21; l’Ufficio Statistica del Comune di Oristano tel. 0783791461, il sito web www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.
Cari amici, credo che tutti noi dovremmo coscienziosamente dedicare all'incombenza il tempo necessario, senza infastidirci o addirittura scrollando le spalle con il classico menefreghismo; avere i dati aggiornati è qualcosa di necessario, che fa bene a tutti, nessuno escluso. Essere dei buoni cittadini significa anche possedere una certa 'coscienza civica' perchè vivere in società vuol dire accettarne sempre le regole.
Grazie, amici, a domani.
Mario   

Nessun commento: