sabato, ottobre 27, 2018

GLI ANZIANI E L’ALLUNGARSI DELLA VITA. IN CHE MODO POSSONO VIVERE DEGNAMENTE LA LORO TERZA E QUARTA ETÀ? IN “OASI SERENE”. COME AD ESEMPIO L’OASI SERENA DI QUARTU.


Oristano 27 Ottobre 2018
Cari amici,
Che col passare del tempo la vita dell’uomo si sia allungata è un dato di fatto. Oggi, complici i nuovi rimedi e le nuove possibilità offerte in particolare dalla moderna medicina, chi si è sempre tenuto lontano da certi stili di vita pericolosi, è in grado di arrivare senza troppi problemi a raggiungere e anche superare il traguardo del secolo di vita. 
Si, al giorno d’oggi ci sono buoni medici, quasi perfetti meccanici, in grado di “riparare”, di rinnovare, man mano che il tempo passa, il nostro corpo, che io ironicamente paragono ad una vecchia auto che, se ben trattata, è in grado di superare il milione di chilometri, ovvero di superare i 100 anni!
Ebbene, amici, mentre una volta, quando era ancora in auge la famiglia patriarcale, gli anziani costituivano una risorsa, in quanto restavano insieme alle coppie giovani, utilizzati ancora per quanto potevano offrire di supporto, oggi i ritmi e le abitudini della vita moderna hanno espulso gli anziani da quella che una volta era una vera e propria “famiglia allargata”, relegandoli all'esterno, costringendogli a vivere da soli, o al massimo con l’ausilio una badante a ore. Un modo terribile di vivere la così detta "Terza età", costringendo gli anziani a trascorrere intere giornate nella più triste solitudine. Ma gli anziani, in particolare se in possesso di un reddito dignitoso, non si sono rassegnati a questa “nuovo corso solitario”, stante l’esistente possibilità di poter continuare a vivere in un ambiente simil-familiare con altri loro coetanei, accuditi e seguiti, forse anche meglio di come avveniva in passato. In che modo direte Voi? In appositi luoghi creati appositamente per loro.
Questi luoghi appositamente concepiti per loro altro non sono che delle vere e proprie “Oasi della serenità”, dove è possibile trascorrere anche lunghi periodi, trattati proprio come membri di una vera famiglia allargata, dove il clima calmo e rilassato e il cibo prelibato aiutano chi vi soggiorna a ritrovare un ambiente ospitale ed accogliente.Ecco un esempio.
Una di queste strutture si trova al centro della Città di Quartu S. Elena, in Provincia di Cagliari. Allestita in una bella dimora Campidanese completamente ristrutturata, essa offre tutte le qualità che deve avere una casa per anziani; funziona con lo stile di un albergo, in quanto è garantita agli ospiti l'autonomia di spostarsi, di uscire e dialogare, facendo anche delle belle passeggiate tra la gente nelle strade storiche di Quartu Sant'Elena.
Gli ospiti della struttura, che ha preso il nome proprio di “Oasi Serena”, hanno a disposizione il servizio di assistenza infermieristica e medica (ginnastica riabilitativa - terapia fisica), reception, sala mensa, sala comune con TV, servizio di animazione, luoghi dove possono intrattenersi piacevolmente. Oasi Serena è in funzione da più di dieci anni ed è gestita dalla società Butterfly 2016; il personale è composto da operatori qualificati (diversi sono OSS) che si occupano in modo eccellente dei propri ospiti.
L’obiettivo della struttura, come spiega Matteo Pischedda, uno dei fondatori, è quello di “annullare le distanze tra gli operatori e l’ospite” facendo in modo che questo si senta accolto e in famiglia. Ad aiutare in quest’operazione non sempre facile, vi è anche il fatto che Oasi Serena può contare anche su una cucina in loco, con piatti caldi serviti ogni giorno e con profumi di deliziosi manicaretti che inebriano l’aria.
Strutturata come un albergo, questa Comunità alloggio è composta da 16 camere destinate ad altrettanti ospiti. La cura dei dettagli, gli arredi, la cucina svolgono la necessaria funzione di creare un luogo simil-familiare, dove gli ospiti si possano sentire a proprio agio, senza soffrire il distacco dalla famiglia. Questo è il concetto di base adottato, che, nei 10 anni di funzionamento, ha dimostrato tutta la sua validità.
Cari amici, di Oasi Serena mi hanno parlato molto bene dei cari amici (personalmente non ho avuto occasione di andarci), che mi hanno assicurato che la struttura ha un alto livello di eccellenza e che tutti i collaborati sono scelti con criterio, in quanto hanno il compito di creare un rapporto diretto di amicizia con gli ospiti, parlando con loro e ascoltandone i problemi e le esigenze. Credo che un sano futuro per i nostri anziani (la Sardegna come sappiamo ha un bel record di longevità) non potrà fare a meno di strutture come questa.
A domani.
Mario

Nessun commento: