sabato, ottobre 06, 2018

IL FUTURO DELLE IMPRESE PASSA DALL’INNOVAZIONE DIGITALE. LA CAMERA DI COMMERCIO DEL NORD SARDEGNA HA ATTIVATO IL PROGETTO “PUNTO IMPRESA DIGITALE” (PID).


Oristano 6 Ottobre 2018
Cari amici,
Il processo di avanzamento tecnologico è sempre stato presente nella Comunità umana. In passato questo “cambiamento” è stato sicuramente molto più lento, e certi processi significativi sono durati anni, se non addirittura secoli. A partire però dalla prima industrializzazione, quella di fine Ottocento – primi del Novecento, tutto ha iniziato a scorrere a velocità crescente, trasformando un’economia artigianale in economia industriale, a partire dalla felice intuizione della lavorazione in serie, quelle catene di montaggio ideate da Henry Ford, nella prima fase tanto contestate.
Successivamente, con l’avvento impetuoso del mondo di Internet e della globalizzazione, il cambiamento tecnologico, sia a livello indistriale che commerciale, ha iniziato a scorrere a velocità supersonica, e la parola “Innovazione” è diventata la chiave senza la quale, per le aziende, il mercato restava lontano, chiuso non accessibile a quelle che ne erano prive. Si, oggi le aziende per aprirsi con successo al mercato e lottare ad armi pari con gli altri competitors, per incrementare gli affari e poter essere al top negli standard di efficienza e competitività, debbono essere in grado di innovare continuamente.
Proprio per questo, per far comprendere alle aziende del proprio territorio questa nuova visione produttiva e di vendita, la Camera di commercio di Sassari ha attivato un interessante progetto di sostegno, un progetto che è stato chiamato “Punto Impresa Digitale” (PID), nato per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale in particolare nelle micro, piccole e medie imprese, impegnate in modo diretto o indiretto in tutti i settori economici. Questo interessante progetto, strettamente legato alle iniziative di digitalizzazione nell’ambito del “Programma nazionale Impresa 4.0”, è dedicato a tutte le aziende del territorio, in parallelo con i servizi offerti dai PID.
Alla base di questo interessante programma di sostegno, l’obiettivo principale è il raggiungimento, in particolare da parte delle aziende medio-piccole, della consapevolezza che il futuro passa certamente dalla modernizzazione dei sistemi di produzione e di lavoro, risultato che può essere raggiunto solo  adottando i sistemi offerti dalle innovazioni del digitale, capaci di ampie ricadute benefiche sull’andamento aziendale, in particolare attraverso l’utilizzo di strumenti come il “Bando voucher digitali I4.0 – 2018” che scadrà il prossimo 15 Ottobre e per il quale l’Ente camerale fornisce il suo sostegno economico.
I previsti voucher digitali I4.0 mirano a promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese del Nord Sardegna, di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, legate alla strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0. Una strategia che vede, nel trasferimento di soluzioni tecnologiche, la realizzazione di innovazioni e implementazioni di modelli di business. Tutto questo con l'obiettivo di sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle nuove tecnologie, in sintesi per individuare un nuovo paradigma tecnologico e produttivo. Insomma, un nuovo approccio ed una nuova declinazione dell’innovazione.
Con questa iniziativa saranno finanziati ed erogati, con il sistema dei voucher, contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di formazione e consulenza che abbiano come finalità l’introduzione di tecnologie I4.0, che vanno – tra gli altri – dalla stampa in 3D al cloud, dalla cybersicurezza e business continuity, dai sistemi di e-commerce ai sistemi di pagamento mobile via Internet e fatturazione elettronica. Per un adeguamento ad un panorama tecnologico vasto ed attuale su cui la Camera di Commercio ha stanziato risorse per 125 mila euro con voucher che concorreranno alle spese sostenute -per un investimento aziendale minimo di 3mila euro – fino ad un massimo di 10mila.
C’è da prestare attenzione al fatto che i voucher non potranno essere utilizzati per l’acquisto di impianti, attrezzature e software. Al termine della fase di valutazione, l’ufficio camerale competente alla valutazione delle domande provvederà alle concessioni in ordine cronologico di presentazione delle domande.
Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente con l'utilizzo del sistema PEC, all’indirizzo cciaa@ss.legalmail.camcom.it, entro il 15 ottobre 2018. Saranno escluse le domande inviate oltre i termini. Maggiori informazioni per bando integrale e modulistica su www.ss.camcom.it.
Sono sicuro, amici, che la strada verso il futuro passa senza ombra di dubbio dalla via dell’innovazione…
A domani.
Mario



Nessun commento: