giovedì, agosto 02, 2018

LE “BLISS BALLS”, UNA CURIOSA INVENZIONE, FRUTTO DELL’ITALICA FANTASIA. NELLO STREET FOOD, 2 DONNE ITALIANE HANNO LANCIATO IN SVIZZERA UN MODO NUOVO PER FORNIRE CIBI PRONTI, SANI E LEGGERI.


Oristano 2 Agosto 2018
Cari amici,
Per innovare ci vuole fantasia, cosa che di certo non manca al genio italico, in particolare quello delle donne. Sono proprio due donne le protagoniste del post di oggi: Marica Vippolis Serio e Samantha Meregalli Do Duc, due neo imprenditrici italiane, da tempo residenti in Svizzera, che, nonostante fossero già professioniste affermate, hanno dato vita a un’attività nuova nel campo della ristorazione, molto apprezzata dal pubblico.
In realtà, come spesso capita, l’idea vincente non scaturisce da un apposito studio di ricerca, ma da un’idea improvvisa, come quella maturata nelle menti di queste due serie professioniste che già operavano bene in campi ben diversi da quello della ristorazione. Marica e Samantha, infatti lavorano entrambe presso uno studio legale a Ginevra. Marica, originaria di Putignano (Bari), viveva da 24 anni nella città svizzera e lavorava come traduttrice, mentre Samantha (originaria di Monza) era un brillante avvocato, specializzato in diritto internazionale privato, con un master in Business Law e residente in Svizzera da 17 anni. Due serie professioniste affermate, dunque, che si conoscevano e si frequentavano da ben 5 anni. Ma cosa le ha portate a questa nuova affascinante avventura?
A prescindere dalla professione esercitata, Marica è una grande appassionata di cucina, (ha più di 150 libri di ricette e ama sperimentare ai fornelli), e gestisce un account Instagram che fa anche venire l’acquolina in bocca a chi lo frequenta, grazie alle belle fotografie che espone. Un giorno Samantha, mentre guarda un suo post durante la pausa pranzo, rivolta scherzosamente all’amica le dice ironicamente: “Vendimi questa bella foto per la cena di stasera!”.
Ebbene, quella battuta scherzosa da inizio a un qualcosa che, quasi per gioco, giorno dopo giorno, sviluppa un’idea che poi si rivelerà vincente: passare dal mondo “Virtuale”, come quello di Instagram, a quello “Reale”, ovvero decidere di entrare sul serio nel campo dello “Street Food”, nel settore della ristorazione reale, per quelli che non possono o non hanno tempo di cucinare, a pranzo o a cena. Ecco come è nato in poco tempo tra le 2 donne un matrimonio imprenditoriale perfetto. Ogni ‘pausa pranzo’ serve a sviluppare il progetto e le due neo imprenditrici sviluppano Food Attitude, ovvero un’idea-progetto capace di offrire pasti equilibrati da ricevere al proprio domicilio, o comodamente in ufficio.
L’idea appare vincente, quasi un uovo di Colombo, che ha lo scopo di rendere più facile la vita a tutti coloro che non hanno tempo di cucinare, ma sono stanchi di cibarsi in fretta e furia della prima cosa disponibile, spesso poco salutare. Così, dopo mesi di ricerche e studi, decidono di entrare nel mercato del food con le loro proposte salutari. La loro idea iniziale è semplice: un menù dal Lunedì al Venerdì, da prenotare online, che comprende un antipasto, una zuppa, un piatto principale e bevande salutari a scelta tra acqua, bevande o the freddo. Manca, però, ancora qualcosa: il dessert, che deve essere il più sano possibile, naturalmente.
È un’ulteriore sfida importante, ovviamente da vincere. Ancora giorni e notti di prove nella meravigliosa cucina di Marica, dove si realizzano tutte le pietanze. Sono le figlie delle imprenditrici, vicine alla cucina vegana, a suggerire la strada che porterà alla nascita delle Bliss balls, che inizialmente avrebbero dovuto essere un semplice omaggio per il cliente che acquistava un menu su Food Attitude. Invece, quello che doveva essere un mero “accessorio” per concludere il pasto, diventa l’ordine primario dei clienti.
Dopo aver effettuato un test durato 6 mesi, i risultati risultano davvero positivi e sorprendenti! La decisione è presa: si dà il via alla creazione di Sweet Attitude: il marchio e il sito riservato alle loro Bliss balls
Ma che cosa sono esattamente le Bliss balls? Si tratta di un dolcetto crudista, abbastanza facile da preparare, con una forma simile a quella di una pralina. Alla base ci sono solo ingredienti naturali ai quali si possono aggiungere un’infinità di varianti; si, amici, proprio degli ingredienti naturali, come l’amicizia, e la giusta risposta alla domanda-ossessione: “Cosa mangiamo stasera a cena?”.
Ormai il “dado è tratto”. Il passo successivo è la registrazione alla Proprietà intellettuale, cosa che non risulta proprio una passeggiata e che richiede l’intervento di un avvocato specializzato. Dopo tre mesi e 1.000 franchi svizzeri (circa 850 euro) riescono nel loro intento. Anche la preparazione delle Bliss balls avviene nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie (in Svizzera i controlli non mancano e sono affidati agli ispettori del Service de la Consommation ‘SCAV’ di Ginevra).
Il mercato innovativo messo su da Marica Vippolis Serio e Samantha Meregalli Do Duc entra presto in piena produzione. I clienti spesso si fanno lasciare i prodotti nella cassetta della posta (può apparire strano, ma in Svizzera le cassette per la posta nel retro hanno un contenitore grande abbastanza per ricevere corrispondenze ingombranti), oppure se li fanno consegnare direttamente sul posto di lavoro. L’utenza è molto varia. Si va dal single, alla famiglia in cui i genitori hanno orari di lavoro intensi e non trovano il tempo di cucinare. L’attenzione alla natura e alla salute è rispettata anche nella consegna del prodotto realizzata da uno staff di ragazzi provvisti di biciclette elettriche.
Cari amici, nello scorso Giugno a Ginevra si è tenuto lo Street Food Festival, manifestazione dedicata al cibo da strada che si replicherà dal 31 Agosto al 2 Settembre. In questo contesto il mondo delle Bliss balls di Marica Vippolis Serio e Samantha Meregalli Do Duc a Giugno era già in primo piano, ed il gradimento particolarmente evidente. Lo sarà certamente anche nel prossimo appuntamento. Personalmente credo che l'idea innovativa di queste due italiche donne meriti un grande plauso; anche questo moderno modo di fornire pasti di qualità risulta frutto dell’estro e della fantasia italiana, che, sia in Patria che fuori, dimostra sempre di essere eccellente!
A domani.
Mario


Nessun commento: