martedì, dicembre 06, 2022

LEONARDO, IL QUARTO SUPERCOMPUTER PIÙ POTENTE AL MONDO È ITALIANO! GESTITO DAL CINECA, È STATO INAUGURATO IL 24 NOVEMBRE AL TECNOPOLO DI BOLOGNA.


Oristano 6 dicembre 2022

Cari amici,

Atos, la società leader globale nella trasformazione digitale (numero uno in Europa) ha di recente annunciato che LEONARDO, il supercomputer EuroHPC pre-exascale italiano, basato sulla tecnologia BullSequana XH2000 di ATOS, è stato riconosciuto come il quarto supercomputer più potente al mondo e il secondo in Europa nella classifica internazionale TOP500. La società e i partner del progetto hanno già consegnato con successo l’infrastruttura principale del sistema Leonardo, ospitato e gestito dal centro di calcolo di Cineca situato nel Tecnopolo di Bologna.

Con il nuovo Supercomputer, Atos e CINECA assisteranno l’Unione Europea in diversi ambiti di ricerca, tra i quali la difesa dalle situazioni di emergenza ambientale e sanitaria. Il supercomputer contribuirà alla mitigazione e alla gestione dei rischi dovuti a situazioni estreme, e alla lotta contro pandemie ed epidemie. Insomma, il quarto computer più veloce e potente del mondo è a Bologna, ed è stato inaugurato il 24 novembre scorso al Tecnopolo di Bologna! Ma vediamo meglio le straordinarie capacità di questo “mostruoso” computer.

Il super computer Leonardo ha una performance misurata di High-Performance Linpack (Hpl) di 174,7 petaflop (174 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo): una potenza che gli ha permesso di scalare posizioni e di salire al quarto posto nella Top 500 mondiale, la lista dei supercomputer più potenti al mondo, annunciata al SC22 (Super Computing 2022), la più importante conferenza internazionale per l'High Performance Computing tenuta a Dallas, in Texas.

Il posizionamento al quarto posto nella lista Top 500 assume un ulteriore motivo di merito, perché il sistema è stato installato in tempi brevissimi: il setup di Leonardo è iniziato solo a luglio, ed è proseguito per tutta l'estate con la consegna dei 155 rack e delle migliaia di componenti del supercomputer. Leonardo è composto da due moduli di calcolo principali: un modulo booster, che è stato implementato nell'ottobre 2022, il cui scopo è massimizzare la capacità computazionale tramite GPU basate su Nvidia Ampere, e di un modulo Data Centric, che sarà pronto nel 2023, con l'obiettivo di soddisfare un gamma più ampia di applicazioni tramite CPU Intel Sapphire Rapids. Il modulo booster appena rilasciato ha raggiunto un HPL di 174,7 Petaflops.

Amici, questa sua potenza, però, non è ancora ai massimi livelli: l’installazione di Leonardo, infatti, non si è ancora conclusa, e Cineca e Atos prevedono di migliorare le prestazioni di Leonardo fino a raggiungere nel futuro prossimo i 240 Petaflops HPL. A questo punto una domanda sorge spontanea: Perché un super computer come Leonardo è considerato così importante anche nella vita quotidiana?

A rispondere è Francesco Ubertini, Presidente del Cineca: “I supercomputer come Leonardo sono in grado di fornire la potenza computazionale necessaria per modellare, simulare e quindi aiutare a comprendere fenomeni complessi”; Leonardo consentirà di sostenere la ricerca scientifica di frontiera e l'innovazione tecnologica aiutando così ad affrontare le sfide più difficili della nostra società, tra cui la mitigazione e la gestione dei rischi dovuti a situazioni estreme, a pandemie, agli eventi naturali come terremoti, tsunami, eventi vulcanici o inondazioni improvvise - molti dei quali possono essere causati dal cambiamento climatico".

Amici, ci sono solo 3 super-computer più potenti di Leonardo nel mondo: eccoli.  Uno si trova nel centro di calcolo di Oak Ridge, Tennessee (Usa), il secondo a Fugaku del Riken di Kobe, in Giappone e il terzo è il finlandese Lumi; quest’ultimo, insieme al computer Leonardo, tengono la prima e la seconda posizione in Europa, nell’elenco dei primi dieci. Leonardo è stato inaugurato al Tecnopolo di Bologna lo scorso 24 novembre, nell’importante cerimonia dedicata alla Comunità della ricerca scientifica e tecnologica, con la presenza delle autorità europee, italiane e regionali.

Per l’Italia erano presenti il Capo dello Stato Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "La Data Valley dell'Emilia-Romagna - ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini - è sempre di più una piattaforma internazionale dei Big data per la crescita sostenibile, l'innovazione e lo sviluppo umano, al servizio del nostro territorio ma, soprattutto, del Paese e dell'Europa".

Cari amici, l’Italia, nella ricerca scientifica, continua a percorrere orgogliosamente il suo cammino!

A domani.

Mario

Nessun commento: