venerdì, dicembre 16, 2022

I CURIOSI “SEGRETI NASCOSTI” NEI NOSTRI OGGETTI DI USO COMUNE CHE SPESSO IGNORIAMO. ECCONE UNA DECINA, IN GRAN PARTE SCONOSCIUTI A MOLTI.


Oristano 16 dicembre 2022

Cari amici,

Il nostro vivere quotidiano, al giorno d'oggi, ha bisogno di utilizzare tanti oggetti, a cui siamo talmente abituati che difficilmente ci soffermiamo a esaminarli nei dettagli. Parlo di abbigliamento, intimo, contenitori per bevande, scarpe, telefonini e quant’altro. Il nostro utilizzo si limita all’uso principale per cui sono stati costruiti, ma è giusto sapere che il costruttore, l’ideatore di certi oggetti che utilizziamo correntemente ha, con intelligenza, pensato anche a dotarli di piccoli accorgimenti che in realtà riescono a migliorarne la funzione, oltre a rendere più proficuo lo scopo per cui sono stati ideati.

In realtà sono tantissimi gli oggetti che al loro interno hanno un piccolo segreto, e oggi mi limito a proporvene una decina, ma certamente nei prossimi giorni avrò il piacere di tornare sull’argomento riportando per Voi altre curiosità. Si, amici, ogni giorno usiamo talmente tanti oggetti, spesso utilizzandoli anche in modo non proprio consono o addirittura sbagliato, ma ignorando alcune loro particolarità! Utilizzati nel modo giusto, infatti, questi oggetti avrebbero potuto risolvere altri problemi collegati, o migliorarne comunque l’uso. Ecco gli oggetti di cui parlo oggi, con i primi segreti che voglio svelarvi.

Partiamo da un oggetto di uso comunissimo: “LA BOTTIGLIA”. Le antiche bottiglie di vetro inizialmente avevano il collo alquanto corto, mentre oggi queste sono in gran parte con il collo ben più lungo. Perché il collo nelle bottiglie è stato allungato? Perché fare un collo lungo alle bottiglie, anziché continuare a stamparle con la vecchia forma standard, le rendeva molto più pratiche! Uno dei motivi principali, infatti, è “la comodità”, in quanto il collo lungo consente di trattenere meglio la bottiglia, oltre ad aiutare a distribuire il calore attraverso l'intero contenitore quando qualcuno la regge.

Passiamo ora alle scarpe. Le “SCARPE DA GINNASTICA”, a guardarle bene, hanno dei Buchi Extra poco usati, posizionati proprio al disopra della serie di buchi utilizzati per passarvi i lacci che le stringono al piede. I buchi ulteriori posizionati in cima alle vostre scarpe, sono a salvaguardia del piede, in quanto una scarpa mal allacciata, non stretta a dovere, causa delle fastidiose vesciche; stringendo meglio la scarpa eviterete certamente questo doloroso fastidio. Basta dunque mettere le stringhe nei buchi in più (assicuratevi di metterli in direzioni opposte), così potrete creare un nodo su ogni lato. Vi darà una stretta più aderente rispetto all'allacciatura standard delle scarpe.

Parliamo ora di Jeans. Chi di Voi non usa almeno nel tempo libero i “JEANS”? Ebbene, avete notato che in diversi punti dei vostri Jeans esistono dei Piccoli Bottoni, apparentemente messi a caso? Certo, tutti li notano ma spessissimo ignorando il perché della loro collocazione, posizionati in particolare vicino alle tasche. In realtà, amici, questi bottoni sono dei rivetti, posizionati nei punti strategici del pantalone, in modo tale da assicurare che il jeans non si strappi o allarghi. Questa fu un'idea del leggendario Levi Strauss ed è sua la paternità dei rivetti.

Diamo ora uno sguardo alle bevande. Parliamo di “SUCCHI DI FRUTTA”. Avete mai pensato a cosa Servono Le Ali Dei Brick dei Succhi di Frutta? Ebbene, le alette in cima ai brick di succo non servono per farli volare (nonostante siano carine), ma servono per facilitarne la presa ai bambini. Si, amici, le mani dei bambini sono piccole e se noi apriamo le alette prima di darli loro per berne il succo, essi avranno una maggiore possibilità di tenerli in mano.

Andiamo ora sull’intimo. Parliamo di “MUTANDE” (in particolare da donna). Sapete a cosa serve la “Tasca Segreta” posta nella parte anteriore dalla gran parte dell’intimo femminile? Quale è il suo reale scopo? Questa mini-tasca serve per infilarci tamponi o altri piccoli oggetti! Quanti di voi lo sapevano già? Non molti credo!

Parliamo ora di serrature. Cancelli, locali di sicurezza, e contenitori riservati sono spesso dotati di un “LUCCHETTO” di sicurezza. Ebbene, a ben guardare nel lucchetto è presente un FORO per quanto sottile, posto proprio nel fondo. Vi siete mai chiesti a cosa serve? È semplice, permette all'acqua che potrebbe entrare nel lucchetto di uscire facilmente, oltre a consentire di oliare il meccanismo per evitare che si inceppi.

Ora focalizziamo la nostra attenzione su un classico da uomo: la “CAMICIA”. Le camice, in particolare quelle con colletto e polsini, hanno una specie di gancio all’altezza delle spalle. Quale la funzione di questo gancio? In realtà esso ha una storia, e dobbiamo ringraziare la Marina, perché nel lontano passato furono proprio i suoi uomini ad aggiungere questi ganci per poter appendere più facilmente le camicie! Poi, negli anni '60 del secolo scorso, furono gli studenti dei college ad utilizzarlo, per cercare di evitare che le loro camicie si stropicciassero. Ora quel gancio è segno di qualità e classe.

Passiamo ora ad uno sport d’élite, il “GOLF”. In questo sport l’ingrediente principale è la pallina, che, guarda caso anziché essere perfettamente rotonde hanno degli adorabili Pallini. Quale la motivazione? I pallini che ora si trovano sulla superficie delle palle da golf nacquero a seguito dell'osservazione di alcuni giocatori di golf, che hanno dimostrato che una palla con una superficie dissestata avrebbe viaggiato più a lungo di una liscia! Che intuizione, amici!

Radiografiamo ora uno strumento ormai in mano a tutti: il cellulare. Avete mai fatto caso che nel vostro “IPHONE”, vicino alla camera, c'è un piccolo buco proprio vicino alle lenti, e se si, vi siete chiesti perché c’è e a cosa serve? Non è certo, come molti credono, che sia qualcosa per spiare il nostro cellulare, ma in realtà è un microfono. Di fatto, su ogni smartphone ci sono tre microfoni; uno sul fondo, uno sotto la griglia altoparlante e uno vicino alla lente della camera. Ecco a cosa serve!

Passiamo alle automobili. In tutte le auto c’è il segnalatore del carburante. Su questo aggeggio c’è una freccia: a cosa serve? Dal 2010 in poi, tutte le macchine hanno iniziato ad avere una freccia accanto all'indicatore, segnalando da che parte c’è il bocchettone per fare rifornimento. Dato che fare rifornimento è un'operazione di routine, non l'abbiamo notato poi molto. Diventa però utile quando si sta guidando una macchina a noleggio e c'è bisogno di fare il pieno. Credeteci, non vorreste mai andare sul lato sbagliato e passare per persone poco sveglie!

Cari mici, chiudo parlando dell'Alimentatore Apple. Ci sono delle alette sull'alimentatore del vostro MacBook, che potete estrarre. Sapete che non sono messe lì a caso? Esse sono messe ad hoc perché, tirandole su, le potete usare per arrotolare il cavo attorno al blocco della batteria. Amici miei, oggi vi ho svelato altri piccoli segreti delle cose che ci passano tra le mani ogni giorno….spero che questo post vi sia stato utile!

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: