venerdì, dicembre 09, 2022

LE PATATE: ANCHE TU BUTTI VIA LE BUCCE DOPO AVERLE PELATE? NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO! GUARDA QUANTO TI SAREBBERO STATE UTILI…


Oristano 9 dicembre 2022

Cari amici,

Le “PATATE” sono uno degli alimenti universalmente più consumati al mondo! Cucinate in mille modi, anche se la versione più amata è senza dubbio quella fritta, le mangiamo lessate o al forno, ridotte in purea o in insalata, accompagnando tanti piatti prelibati. Di norma le patate, prima di essere consumate, vengono sbucciate (salvo quelle novelle che possono essere consumate al naturale, previa lavatura, oppure fatte arrostire nella brace e poi spellate prima di essere consumate) e la buccia gettata via. Questo metodo lo abbiamo ereditato dalle generazioni precedenti, ma in realtà è alquanto sbagliato, in quanto la buccia ci sarebbe risultata utile in molte occasioni.

Si, amici, dovremmo sempre evitare di gettare nella spazzatura le bucce delle patate, perché esse hanno degli interessanti usi alternativi che spesso stentiamo anche ad immaginare.  Ecco, dunque, per Voi amici lettori alcuni usi alternativi anche curiosi, delle bucce delle patate, che leggendo potrete scoprire: pensate, si possono addirittura mangiare! Le patate, infatti, sono ricche si sali minerali, tra cui il potassio, e la buccia, pensate, ne contiene un’alta concentrazione; questo fa sì che le bucce risultano perfette per contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore. Si potrà fare un decotto con le bucce di patata, avendo cura di filtrare l’acqua con un setaccio; aggiungendo poi del succo di limone e zenzero, sarà una bevanda efficace e addirittura molto gradevole.

Preparare dei Crostini con le bucce delle patate. Per dare più sapore e un tocco croccante alle vostre zuppe o alle vellutate, potreste provare al posto dei classici crostini, quelli realizzati con le bucce delle patate. Oltre a donare originalità alle vostre pietanze, miglioreranno il loro contenuto nutrizionale: non ve ne pentirete! Le Bucce, pensate, si possono fare anche fritte; in pochi sanno che le bucce delle patate, opportunamente lavate possono essere fritte in olio di arachidi e diventare un piatto succulento e molto croccante. Gustate con delle salse saranno buonissime.

Sono anche d’aiuto per la guarigione delle ferite. Le bucce di patate contengono proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti che aiutano nella guarigione delle ferite. Grazie alla loro ottima capacità curativa prevengono infatti la crescita di batteri e funghi, evitando così lo sviluppo di infezioni nella ferita. Non è un caso infatti che la buccia bollita venga utilizzata come materiale da bendaggio per le ustioni, avendo la capacità di evitare la perdita della pelle superficiale. Sono infatti un rimedio contro le scottature; capita spesso, magari in cucina, di provocarsi una piccola ustione. Niente paura! Applicando una buccia di patata sulla zona colpita, si proverà un immediato benessere e sollievo della pelle.

Bucce di patate contro l’invecchiamento. Esse sono in grado di idratare la pelle e rilasciare antiossidanti, riducendo così la comparsa di rughe e proteggendo allo stesso tempo da infiammazioni e infezioni della pelle. Potete usare le bucce di patate per eliminare il gonfiore delle borse sotto gli occhi. Per farlo, dovete metterle in freezer per circa 15 minuti, poi applicarle sulle borse dalla parte tagliata e tenerle per almeno 10 minuti, finché non si saranno scaldate a contatto con la pelle. I micronutrienti contenuti nella buccia insieme al freddo sono ottimi drenanti che vi aiuteranno a risolvere o a ridurre il problema.

Utili per eliminare le macchie sul viso. Le bucce di patate possono essere utilizzate anche per rimuovere le macchie dal viso. Frullate le bucce di 2 patate con un po’ di yogurt bianco e un cucchiaino di curcuma. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sul viso pulito e lasciatelo agire per 20 minuti. Dopodiché, lavate il viso con acqua tiepida e idratatelo con la vostra crema abituale. Potete ripeterlo tutte le volte che volete.

Utili per rimuovere le macchie dalle ascelle. Possiamo usare le bucce per schiarirle, applicandole, dalla parte del taglio, dove serve e lasciando agire per mezz’ora prima di fare la doccia. Un’altra alternativa molto efficace è usare un po’ dell’acqua dove avete bollito le patate, mescolarla con limone e bicarbonato – due sbiancanti naturali – e applicare il composto sulle ascelle. Per questo ultimo rimedio, assicurarsi di non avere tagli o di non esservi appena rasate perché il limone potrebbe irritare la vostra pelle.

Possiamo anche scurire i capelli bianchi. Questo è un trucco che viene utilizzato fin dall’antichità per scurire i capelli grigi usando l’amido contenuto nelle bucce di patata. Basterà utilizzare l’acqua in cui avete bollito le patate oppure – nel caso non l’abbiate fatto – mettere a bollire le bucce per circa 30 minuti a fuoco basso. Dopodiché lasciate raffreddare a temperatura ambiente, filtrate e utilizzate il liquido per risciacquare i capelli a fine lavaggio. Questo rimedio funziona specialmente con i capelli scuri. L’efficacia di questo trattamento è dovuta al fatto che la buccia di patata attiva un enzima nei capelli che scurisce gradualmente i capelli bianchi. Potete ripetere questo trattamento tutte le volte che volete senza problemi, dal momento che non danneggia né i capelli né l’ambiente.

Le bucce di patata sono anche uno sgrassatore ecologico fai da te. A differenza degli sgrassatori in commercio, l’uso delle bucce di patate aiuta la cura dell’ambiente ed evita le reazioni allergiche che di solito provocano le sostanze chimiche. Tuttavia, bisogna considerare che la durata di questo prodotto naturale è breve. Basterà mettere l’acqua di patate in uno spruzzino e utilizzarlo per sgrassare le zone unte della cucina. Noterete quando strofinate che lo sporco si stacca più facilmente. Nel caso doveste pulire delle superfici difficili come pentole bruciate o unte, utilizzate direttamente la buccia della patata insieme al sale grosso e strofinate facendo movimenti circolari. Le bucce sono utilissime anche per togliere le macchie dalle posate. Basta strofinarle con la buccia delle patate e vedrete che usciranno molto facilmente, restituendo alle posate una bella lucentezza.

Infine, cari amici, le bucce di patate sono molto utili anche nel giardino. Se non sapete cos’altro fare con le bucce di patate, potete separarle dal resto della spazzatura e usarle come compost per il giardino: le vostre piante le adoreranno. Insomma. dalla cucina, ai trattamenti di bellezza e ai prodotti per la pulizia domestica, ora che conoscete tutti i loro incredibili benefici e le diverse utilità, avrete ancora voglia di buttare le bucce di patate? Io penso di no!

A domani.

Mario

Nessun commento: