giovedì, agosto 18, 2022

VIAGGI SPESSO IN AEREO? FORSE, PERÒ, NON SAI MOLTO SULLE HOSTESS E GLI STEWARD. ECCO QUALCHE CURIOSITÀ SULLA LORO IMPEGNATIVA VITA LAVORATIVA.


Oristano 18 agosto 2022

Cari amici,

Se viaggiate spesso in aereo, magari anche in viaggi intercontinentali, avrete una certa dimestichezza con le hostess e gli steward che assistono i passeggeri durante il volo. A chi pensa che gli assistenti di volo hanno una vita da “Jet-set”, con la possibilità di visitare tanti luoghi che noi non riusciremo mai a conoscere, bisogna dire, però, che non è tutto oro quello che luccica. Molte persone invidiano gli assistenti di volo considerando il loro lavoro affascinante, ma in realtà è una lavoro duro e impegnativo, nel quale in buona parte della giornata, fanno praticamente quello di una capace cameriera. Insomma, la vita delle hostess e degli stewards è alquanto dura e difficile.

Proprio per questo la selezione è severa, in quanto hostess e steward devono avere particolari caratteristiche per poter lavorare ad alta quota e in situazioni talvolta anche difficili. La vita degli assistenti di volo va ben oltre il viaggiare molto e vedere tanti luoghi diversi. Il loro principale impegno professionale è quello di mantenere al sicuro i passeggeri, in quanto sono responsabili del loro benessere a bordo, fino ad arrivare al massimo impegno in caso di possibili anomalie dell’aereo, che potrebbero costare la vita ai passeggeri a bordo. Insomma, non solo sorrisi, piccola assistenza, servire pasti e un bicchiere d’acqua, ma anche essere capaci di far fronte a situazioni di emergenza. Ma vediamo meglio, insieme, il loro impegno, nelle possibili, diverse situazioni a bordo.

Hostess e Steward, in primo luogo, sono tenuti a rispettare rigide regole sul proprio aspetto: indossare una divisa e, soprattutto un aspetto impeccabile: l’acconciatura in ordine e capelli raccolti alla nuca (se lunghi), lo smalto verniciato in un certo modo e i gioielli ridotti al minimo. Le norme sull’aspetto non si fermano ai soli vestiti o accessori, ma viene rimarcata la necessità di avere sempre il sorriso sul volto. Gli assistenti di volo sono anche addestrati per far fronte a lieti eventi in alta quota: già, bisogna anche essere pronti a far nascere ed accudire un neonato se la situazione lo richiede.

Che dire, poi, di quando si deve affrontare un passeggero particolarmente indisciplinato, o ubriaco, che può anche essere violento? Hostess e Steward hanno il potere di trattenere i passeggeri anche con la forza, se il comportamento risulta pericoloso. L'assistente di volo ha l'autorità di bloccare con la forza (come in un arresto) il passeggero che crea problematiche. Vi sarà capitato di vedere persone allontanate da un volo prima del decollo, ma cosa succede quando le cose vengono a galla durante il volo? Se un assistente di volo ne ha davvero bisogno, blocca il passeggero con delle fascette o con delle estensioni della cintura di sicurezza come fermi. Il passeggero viene quindi collocato in un'area in cui non può disturbare e viene scortato alla prima fermata.

Senza contare che Hostess e Steward debbono essere in grado di far fronte a possibili incendi a bordo! Altra qualità richiesta è quella di essere tolleranti e ben predisposti con tutti i colleghi (cosa non da poco al giorno d’oggi), poiché spesso il gruppo di lavoro a bordo di un aereo si ritrova insieme per la prima volta a causa delle continue rotazioni degli equipaggi. A tutto questo si aggiunge il fatto che neanche loro sono immuni al jet-leg, specie dopo un paio di turni a lungo raggio dove ci si riposa poco e niente, e che molte compagnie aeree fanno lavorare hostess e steward sia al check-in prima del volo e poi a bordo.

Se sta volando una coppia in luna di miele, anniversario, o altre occasioni speciali, le assistenti di volo amano essere coinvolte. Loro possono aiutarvi a fare un po’ di confusione a bordo (con buon senso)! Se viaggiate con i bambini, è fondamentalmente sempre un'occasione speciale, e l'equipaggio farà del suo meglio per ospitare una visita nella cabina di pilotaggio quando l'aereo è a terra. Ecco perché, a parte la buona educazione che non deve mai mancare, è bene essere sempre gentili con gli assistenti di volo: sono persone, non robot!

Cari amici, l'attività di assistente di volo è gravata da molti miti, uno dei più diffusi sta nel credere che godano di benefit economici extra nel loro stipendio e che con gli straordinari diventano ricchi. Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Gli assistenti di volo sono pagati per il tempo trascorso in volo: se i voli ritardano le partenze di 7 ore, mentre le effettive ore di volo sono state 6, non verranno pagate 13 ore ma le effettive ore di volo. Un assistente di volo al primo incarico guadagna mediamente 15 mila euro l'anno. Insomma, è proprio vero: l’apparenza SPESSO inganna!

A domani.

Mario

Nessun commento: