mercoledì, agosto 10, 2022

LA CASA-VACANZE FANTASMA CHE TI ROVINA LE AGOGNATE FERIE. MAI PROCEDERE AL BUIO, SENZA EFFETTUARE I NECESSARI CONTROLLI.


Oristano 10 agosto 2022

Cari amici,

Dopo aver atteso per mesi, sognato durante le lunghe ore di lavoro una vacanza ristoratrice, è triste arrivare alla meta e trovarsi sonoramente truffati; magari perché la casa prenotata era inesistente, oppure era una catapecchia dove sarebbe stato, comunque, impossibile trascorrere il periodo di vacanza desiderato. Si, purtroppo, la nostra vacanza tanto attesa, quel momento più bello dell’anno, può riservare delusioni grandiose.

Per tutto un anno milioni di persone sognano quel “pizzico di libertà” lontano dalla triste routine del lavoro, ma capita che, al momento di entrare in questo spicchio di relax, si può incappare in una delusione senza fine. Tra i pericoli più comuni, dopo aver scelto il luogo e prenotato la vacanza, c’è quello legato alle truffe sulle case vacanze e hotel: all’arrivo si scopre che la struttura prenotata non è certo quella millantata, ben lontana da quella promessa, in quanto ben diversa: poco consona, vecchia e con un servizio scadente o addirittura inesistente!

Oggi, amici, per mille ragioni, c’è una scarsa propensione a fare le vacanze utilizzando i “viaggi organizzati”. Con l’avvento di Internet appare più facile fare un giro virtuale nei vari luoghi di villeggiatura, pregustando camere grandi e fresche, giardini verdi e fioriti, tali da consentire un relax davvero s 5 stelle! Le vacanze autogestite, però, corrono dei rischi non comuni, come prima accennato, in quanto la realtà virtuale messa in rete dai “venditori di vacanze” non sempre corrisponde alla realtà!

Amici, le impietose statistiche dicono che ogni anno le prenotazioni online registrano un consistente numero di raggiri, con notevoli aumenti durante il periodo di agosto, quando le richieste di alloggi subiscono una vera e propria impennata; ecco allora qualche consiglio, che potrebbe aiutarvi ad evitare spiacevoli sorprese negli affitti di case vacanza. Il decalogo che riporto è tratto dai “Consigli-decalogo” pubblicati dalla polizia, proprio per far aprire gli occhi, prima di spendere invano i propri soldi e ritrovarsi con le vacanze rovinate.

1. Chiedere sempre informazioni all’intermediario. Una buona abitudine è quella di richiedere informazioni dettagliate alla persona di riferimento dell’annuncio, quella con cui si scambiano mail o telefonate. Chiedere se si tratti del proprietario o, al contrario, di un intermediario, in modo da avere un quadro chiaro della situazione e un nome e cognome di riferimento. Nel momento in cui si effettua la scelta, richiedere un regolare contratto di locazione (ne esistono di specifici anche per brevi periodi) e la relativa fattura di avvenuto versamento della caparra, oltre a quella del saldo totale che generalmente viene consegnata direttamente al turista a fine o inizio vacanza, in base ai relativi patti stabiliti.

2. Chiedere informazioni dettagliate e precise sulla casa-vacanza che si vuole affittare, informarsi sulla posizione esatta, sulla distanza dai supermercati e dalle principali spiagge. Uno dei modi più efficaci per poter, anche a distanza, verificare la veridicità delle informazioni fornite è la localizzazione tramite Google Maps o Street View. Anche la richiesta di ulteriori foto oltre a quelle che si affiancano alla descrizione degli immobili rientra nei vostri diritti, per cui non abbiate timore di chiedere immagini aggiuntive oltre a quelle presenti online. Soprattutto fatevi mandare foto di interni: qualche truffatore va in giro a fare foto solo di esterni e le mette su Internet!

3. Prestare attenzione ai recapiti. Se si decide di affittare una casa vacanza direttamente da un privato, quindi senza le garanzie di un’agenzia immobiliare o di un tour operator, un’ottima abitudine è quella di richiedere quanti più dati possibili al proprietario di casa. Se vi danno il numero di cellulare, fatevi dare anche un numero fisso, in modo da poter verificare accuratamente la veridicità delle informazioni scambiate, tramite controlli.

4. Verificare i metodi di pagamento. Tra i giochetti che i truffatori amano di più, c’è, ovviamente, quello del pagamento anticipato di caparre anche consistenti, che come spesso è purtroppo successo, spariscono assieme ai truffatori. Per avere un minimo di sicurezza assicuratevi sempre di non pagare mai tramite ricariche di carte prepagate, ma tramite bonifico o il metodo di pagamento garantito PayPal, che è uno dei sistemi più sicuri in quanto consente di effettuare pagamenti tracciabili; non effettuate pagamenti su carte ricaricabili o con servizi di trasferimento di denaro.

5. Chiedere le reali distanze dal mare. È davvero alquanto importante. Una delle problematiche più frequenti tra coloro che affittano una casa vacanza è quella della distanza dal mare. Spesso non si sogna altro che una casa in una posizione strategica, che non necessiti di automobile per spostarsi e andare in spiaggia, ma spesso le case non sono dislocate a pochi passi dalle spiagge, come dichiarato, ma ben lontane!

6. Controllare le recensioni fatte dei precedenti utilizzatori. Uno dei modi più concreti per verificare la veridicità e affidabilità degli annunci e dei rispettivi proprietari di casa viene dalla rete stessa: ogni viaggiatore può rilasciare un proprio feedback, recensioni più o meno accurate sulla casa, sulle forniture, sui servizi collegati o la stessa accoglienza e disponibilità dei proprietari in caso di imprevisti, che si rivelano preziosi per chi si imbatte o si imbatterà in quello stesso annuncio. Un’inserzione con diversi feedback positivi è più attendibile.

7. Informarsi sulle utenze e i servizi inclusi nel prezzo. Informarsi su utenze e servizi resta uno dei punti fondamentali per vacanze senza spiacevoli sorprese. Spesso le utenze come luce e gas sono servizi che vengono inseriti in modo forfettario nel prezzo totale dell’intero soggiorno, ma talvolta vengono calcolati a scatti e a consumo, a maggior ragione se si prenota direttamente con un privato senza mediazioni. Chiedere sempre i costi aggiuntivi.

8. Affidarsi a portali garantiti. Tra i colossi del settore turistico ci sono diversi portali a cui fare riferimento in caso di prenotazioni online di appartamenti e case vacanza, che tra l’altro effettuano periodiche verifiche riguardo ai loro inserzionisti. Oltre a questi controlli, molti di loro offrono agli utenti una protezione viaggi antifrode, che prevede il rimborso di una percentuale sul pagato nel caso di truffa, transazioni di denaro tramite il sito stesso, che è un’ulteriore garanzia di qualità e trasparenza, o ancora la stipula di polizze assicurative che tutelano il consumatore.

9. Passaparola, il piano B. Un altro stratagemma semplicissimo per evitare di incappare in raggiri può essere quello del passaparola. Se abbiamo un amico o un conoscente che è già stato nella zona da noi scelta, chiediamogli come è stata la vacanza, l’accoglienza e il soggiorno. È sempre bene avere dei punti di riferimento e, perché no, dei recapiti ulteriori per attuare un piano B in caso di emergenza e godersi un soggiorno in tutto relax, in barba a qualsiasi intoppo.

10. Usare il buon senso. Quest’ultimo consiglio può sembrare anche apparentemente banale, ma molte volte non è poi così scontato! Il buon senso risulta sempre fondamentale se si prenota una vacanza online. Non fatevi gettare fumo negli occhi da annunci farsa, che promettono ville spettacolari a prezzi irrisori, ma usate la testa e scartate a priori l’inserzione. Fidatevi del vostro istinto: se qualsiasi cosa in un annuncio non vi convince, o, a maggior ragione, se il contatto con il proprietario è apparso elusivo e poco convincente, declinate.

Cari amici, se poi, nonostante le varie accortezze, siete incappati malauguratamente in qualche truffa, non perdetevi d’animo, ma sporgete denuncia ai carabinieri e alla polizia postale. Se avete prenotato una vacanza su un sito specifico non dimenticate di segnalarlo alle autorità competenti, in modo che possano prendere provvedimenti. Buone vacanze a tutti Voi, cari amici lettori!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: