domenica, aprile 17, 2022

IL “TRENINO VERDE”: L'INTERESSANTE INIZIATIVA PER CATTURARE IL TURISMO NELLA SARDEGNA DELL'INTERNO. ECCO IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2022


Oristano 17 aprile 2022

Cari amici,

Oggi è il giorno di PASQUA,  per cui faccio a tutti Voi i miei migliori AUGURI! Speriamo che questo 2022 segni l'inizio della ripresa, dopo un fermo durato oltre 2 anni. La Sardegna cerca ristoro nel turismo e, finalmente, tra le iniziative per incrementarlo, si è pensato di rivitalizzare, ovviamente solo a scopo turistico, le vecchie linee ferroviarie minori che collegavano l’interno del nostro territorio; linee in precedenza alquanto utilizzate, quando la viabilità era ben più scarsa di quella di oggi. La Bosa-Macomer, la Mandas-Laconi, la Mandas-Sadali, la Palau-Tempio, la Arbatax-Gairo, sono ora le nuove rotte offerte ai turisti, un'occasione per conoscere la Sardegna nelle sue meravigliose parti interne, luoghi meravigliosi e interessanti quanto e più delle solite, seppure bellissime nostre famose località marine.

Quest’anno poi la proposta turistica concretizzata con la riscoperta del Trenino Verde, non è limitata solo al periodo estivo, ma va a coprire un periodo ben più lungo: il trenino e le littorine correranno sui vecchi binari dalla primavera fino a dicembre. L’obiettivo della stagione turistica 2022, organizzata dall’ARST (titolare della concessione delle ferrovie minori) e dalla Regione Sardegna, è quello di offrire un interessante “calendario più lungo”, fruibile in tutte le cinque linee prima ricordate.

Amici, con l’arrivo della primavera, la nuova stagione del Trenino Verde in Sardegna è partita con fermezza e decisione, partendo da marzo e andando avanti fino a dicembre, con un ventaglio di cinque diverse proposte sulla rete turistica più lunga d’Europa: oltre 438 chilometri, che si inoltrano in zone a dir poco meravigliose e incontaminate. Il calendario del servizio ferroviario, sostenuto dall’Assessorato Regionale dei Trasporti e gestito dall’ARST, è stato confermato dall’Assessore Giorgio Todde e dall’Amministratore unico dell’Arst, Roberto Neroni. Ecco una sintesi del calendario.

La domenica si viaggia alternativamente da Mandas a Laconi e da Mandas a Seui, mentre in Ogliastra, tra Arbatax e Gairo, il servizio sarà operativo dopo Pasqua e poi nei fine settimana fino a settembre. Programmazione domenicale in Gallura, tra Tempio e Palau, e da metà maggio sulla Macomer-Bosa (percorsi ridotti in una prima fase a causa dei lavori di ripristino della strada ferrata danneggiata dagli incendi della scorsa estate). “Abbiamo definito il nuovo calendario per tutte e cinque le linee storiche”, ha sottolineato l’Assessore Todde, “ed è la dimostrazione che la Regione ha tutto l’interesse a tenere aperte tutte le tratte. Quest’anno ci sono delle novità: la stagione, iniziata a marzo, finirà a dicembre, perché vogliamo incrementare l’offerta e far sì che venga allungata la stagione turistica”.

Il programma portato avanti dalla Regione è stato accolto con grande entusiasmo; “Al momento le richieste sono tantissime. Guardiamo al futuro con ottimismo, potendo contare anche sul finanziamento ottenuto dal Ministero: 64 milioni di euro da distribuire per potenziare tutte e cinque le linee. E da settembre avremo mezzi nuovi e personale, che l’Arst in questa fase sta formando in funzione delle professionalità richieste per l’utilizzo di questi treni e per i servizi a terra”, commentano dall’Assessorato.

“Il Trenino Verde è un punto di riferimento per chi vuole conoscere gli aspetti più genuini della Sardegna, un paesaggio interno ricco di bellezze ambientali e naturalistiche”, ha dichiarato il Presidente della Regione, Christian Solinas. “Ed è un forte attrattore di quel turismo sostenibile ed esperienziale sul quale la Regione sta puntando per arricchire la sua offerta, allungando la stagione oltre i mesi estivi. Il rilancio di questo nostro patrimonio storico e identitario, anche con le risorse messe a disposizione dal PNRR, contribuirà a promuovere l’immagine turistica di tutta l’Isola”.

Cari amici, indubbiamente l’iniziativa appare capace di dare ristoro alla stagione turistica sarda, ma in particolare promuovere le zone dell’interno; zone bellissime, poco note e capaci di accogliere in modo speciale quei turisti che amano immergersi nella natura vera, quella incontaminata, che in Sardegna grazie a Dio ancora c’è! Ecco, per gli amanti delle escursioni su questi luoghi meravigliosi, il programma delle corse per il 2022 e il link dove sono riportare tutte le notizie, dettagliate percorso per percorso: https://www.treninoverdesardegna.com/it/calendario-2021.

A domani cari amici lettori!

Mario

Nessun commento: