martedì, agosto 22, 2017

SEMPRE TROPPO CARO VIAGGIARE IN AEREO? NO, A VOLTE SI VIENE PAGATI PER VOLARE! LA CURIOSA, DIROMPENTE OFFERTA DELLA WOW AIR…



Oristano 22 Agosto 2017
Cari amici,
Proprio di recente ho avuto modo su questo blog di affrontare lo spinoso problema della “Continuità Territoriale” dei sardi, che, visti i prezzi attuali, risulta di una onerosità insopportabile. Ebbene, nei giorni scorsi, udite, udite, viene sbandierato su Internet che non solo, per alcune compagnie, i prezzi dei biglietti costeranno sempre di meno, ma che addirittura i viaggiatori verranno pagati per volare!
Per esempio, per volare da Milano a Londra lo scorso 28 Luglio con Ryanair bastavano meno di 17 euro, mentre con Wow Air per un Boston-Dublino del 26 Luglio scorso i viaggiatori se la sono cavata con 209 euro circa. E non è tutto. Il futuro appare ancora più roseo: immaginatevi se, invece di pagare il biglietto, il volo vi venisse regalato, o addirittura vi pagassero per volare con una compagnia Low Cost. Si, amici, in un futuro non lontano questo succederà davvero!
Lo afferma con convinzione il CEO della compagnia islandese Wow Air. Certo, all’apparenza può sembrare un’iperbole, ma in realtà l’offerta ha un suo fondo di verità. Quando Skúli Mogensen, ha affermato che «in futuro potremmo arrivare a pagarvi per viaggiare con noi» il CEO di Wow Air non diceva una bugia. Si, perché in effetti nei piani di molti vettori a basso costo c’è anche la possibilità di premiare i clienti più fedeli — quelli che viaggiano spesso con lo stesso vettore e utilizzano il sito anche per acquistare o prenotare il noleggio di auto e i soggiorni in hotel — con forti riduzioni sulle tariffe o addirittura con biglietti gratuiti o premi in denaro (buoni spendibili in negozi convenzionati).
In effetti, a ben pensare, qualcosa del genere è possibile toccarlo con mano già oggi. Per esempio, quando comprate un biglietto del treno ad alta velocità con i punti accumulati grazie a un programma fedeltà, state di fatto utilizzando un biglietto regalato. Lo stesso potrebbe avvenire sulle nuove tratte transoceaniche della Wow Air (e in seguito delle concorrenti) che ha già osato offrire un Londra-New York a 149 sterline (via Reykjavik).
Già oggi molto spesso si trovano nelle compagnie low cost biglietti aerei a prezzi stracciati e si vola con pochissimi euro, ma il futuro sarà addirittura rivoluzionario. Sempre secondo Skuli Mogesen, per le compagnie in futuro i guadagni arriveranno più dai servizi extra che dalla vendita dei biglietti aerei. Parliamo di scelta dei posti, imbarco prioritario, bagagli in stiva e pasti in volo. Insomma, Wow Air guadagna abbastanza dalle partnership con hotel, agenzie di noleggio auto e operatori del settore turistico. Mogesen ha dichiarato in un’intervista a Business Insider UK, "Ormai tra breve faremo più soldi grazie alle commissioni degli autonoleggi e degli alberghi con cui collaboriamo. Dunque in futuro non solo potremo distribuire biglietti gratis, ma addirittura pagheremo noi i clienti più fedeli per imbarcarsi con noi".
Anche Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair, di recente ha ipotizzato che si potrà volare non solo a basso costo, ma anche a costo zero. Effettivamente, nei piani di molti vettori a basso costo c’è anche la possibilità di premiare i clienti più fedeli con forti riduzioni sulle tariffe o addirittura con biglietti gratuiti o buoni spendibili. Un’altra rivoluzione lanciata dalla Ryanair che presto vedremo attuarsi è quella del ‘basso costo’ nei voli intercontinentali. Da quando la compagnia irlandese ha lanciato sul mercato questa possibilità chi poteva disporre di aerei adatti ad un volo transoceanico non si è fatto sfuggire questa possibilità. E la Norwegian sembra sia pronta già dal prossimo autunno, a partire con i primi voli per gli Stati Uniti a prezzi low cost.
Cari amici, tutto questo se da un lato non può che farmi piacere, dall’altro (da sardo verace) mi fa innervosire non poco. In questa caldissima estate viaggiare in aereo dalla Sardegna verso la Penisola o viceversa ha avuto dei costi a dir poco stratosferici. In teoria, secondo quanto ci spetterebbe come continuità territoriale, noi sardi dovremo viaggiare a ‘basso costo’, ma questo per ora resta solo un’utopia. Inutile negarlo: la Regione con tutta la sua miriade di pastoie burocratiche non è ancora riuscita a trovare una soluzione accettabile. Allora, se nulla cambia, continuiamo ad accettare di essere solo ed esclusivamente cittadini di serie B!
A domani.
Mario

Nessun commento: