venerdì, agosto 16, 2019

PIATTI ESTIVI. SFORMATO (O TORTINO) DI ZUCCHINE, ARRICCHITO A PIACERE DI RICOTTA, MOZZARELLA, PROSCIUTTO, FORMAGGI E POMODORINI.


Oristano 16 agosto 2019
Cari amici,
Ieri era ferragosto. Indubbiamente tavolate luculliane, che certamente non hanno migliorato la linea di molti di noi. Allora, per rimediare, cerchiamo di recuperare con leggeri piatti estivi, ben più adatti!
Ho già avuto modo su questo blog di parlare di piatti estivi, quelli che possono essere preparati nelle ore più fresche, liberando, per il relax e per il mare, quelle ore dedicate, di norma, alla preparazione dei pasti. Un’interessante ricetta, che può essere preparata dalla sera prima e consumata in spiaggia a pranzo o anche a cena è questa: uno sformato (o torta salata) di zucchine, variamente arricchita di saporiti ingredienti, che, senza esagerare nella quantità, possono nutrirci senza appesantirci.
Sono ricette semplici, preparabili senza grande impegno, e consentono di consumare un piatto che soddisfa l’appetito anche fuori dalla normale tavola apparecchiata. Ne riporto qui 2 semplicissime, che tutti sono in grado di preparare e poi gustare. Eccole.
SFORMATO DI ZUCCHINE AL FORNO CON RICOTTA, MOZZARELLA E POMODORINI.
Ingredienti (Per 4 persone): 4 Zucchine, 150 gr di Ricotta, 2 Mozzarelle da 100 gr, 15 Pomodorini, 25 gr di Formaggio grattugiato,2 cucchiai di Olio di oliva extravergine, Sale, Pepe, Pangrattato q.b.
Preparazione. Lavare e mondare nei due lati le zucchine, affettandole poi in rondelle sottili mettendole in un piatto piano; lavare i pomodorini, tagliandoli poi a metà e riponendoli in un piatto. Prendete ora le mozzarelle e tagliatele con una lama affilata in rondelle molto sottili, ponendole in un piatto.
Mettete ora dell’acqua a scaldare, aggiungete il sale e inserite le zucchine e i pomodorini tagliati, sbollentando per 5 minuti. Dopo aver scolato le verdure con delicatezza, mettetele in una ciotola con acqua molto fredda. A questo punto versate in una teglia alta (o pirofila) l’olio extra vergine, cospargendo il fondo con il pangrattato.
Iniziate ora a distribuire le zucchine, creando un primo strato su cui, dopo aver versato un filo d’olio, appoggerete le rondelle di mozzarella e sopra i pomodorini tagliati a metà. Dopo aver cosparso il primo strato con un pizzico sale e di pepe, spolverate con formaggio grattugiato. Aggiungete ora la ricotta (che avrete prima ridotto in pasta omogenea con la forchetta), coprendo così uniformemente il primo strato.
Aggiungete ora un secondo strato, realizzato come il primo. Sopra il secondo strato di ricotta, guarnite con una serie di mezzi pomodorini, spolverando con pangrattato e formaggio grattugiato, e completando con un pizzico di sale, olio e pepe. Ora il Vostro piatto è pronto da infornare: mettete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e lasciate raffreddare.   
TORTINO DI ZUCCHINE AL FORNO, CON PROSCIUTTO, FORMAGGIO DOLCE, POMODORI E BASILICO.
Ingredienti (Per 4 persone): 4 zucchine freschissime, 250 gr di Dolcesardo, 4 fette di prosciutto cotto, 4/5 pomodori San Marzano belli sodi, 2/3 cucchiai d parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, 4 foglie di basilico, sale e pepe q.b.
Preparazione. Lavate e tagliate le estremità alle zucchine, tagliandole poi a rondelle sottili con l’aiuto di un affetta verdure; cospargete poi le fettine con un po’ di sale, per far perdere loro un po’ d’acqua. Tagliate ora il formaggio Dolcesardo a fettine sottili (con l’apposito attrezzo con filo d’acciaio) e mettete da parte in un piatto. Anche i San Marzano vanno tagliati a rondelle e posti in un piatto, lasciandoli scolare un po’. Dopo una mezzoretta, prendete le zucchine e lavatele dal sale in eccesso, asciugandole poi con della carta assorbente.
Prendete ora una pirofila o una teglia da forno, ungetela per bene con dell’olio d’oliva e iniziate a sistemare il primo strato di zucchine. Poggiate ora su questo primo strato le fette di prosciutto cotto e sopra di queste le fettine di formaggio dolce, su cui poggerete le rondelle di pomodoro e le foglie di basilico tagliate grossolanamente a mano; cospargete il tutto con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio.
Sopra il primo strato ne appoggerete un altro, realizzato esattamente come il primo, e, se necessario anche un terzo strato. Alla fine guarnite con delle rondelle di pomodoro, spolverando per bene col parmigiano grattugiato. Informate ora su forno già pronto a 200° per circa 25/30 minuti, lasciando poi raffreddare. Se servite il piatto a tavola in casa, potete mettere al centro del tortino un rametto di basilico profumato.
Che dite, amici, non sono, anche secondo Voi, delle ricette che faciliteranno il Vostro soggiorno al mare? Il penso di si, anche perché i due piatti sono gustosi, nutrienti e ci consentono di uscire dalla solita routine…
Buone vacanze!
Mario

Nessun commento: