domenica, settembre 22, 2024

SI È SVOLTO IN PIAZZA DUOMO AD ORISTANO IL CONCERTO PER RICORDARE L'INDIMENTICABILE PRESIDENTE DELL'UNICEF BIANCA MUSCAS.


Oristano 22 settembre 2024

Cari amici,

Lo scorso Venerdì 20 settembre si è svolto in Piazza Cattedrale ad Oristano un concerto per ricordare la figura di BIANCA FANTONI MUSCAS, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Oristano per oltre 35 anni. Ad organizzare il concerto suo nipote Andrea Muscas, musicista, che ha voluto dedicare la serata all’indimenticabile nonna, che, per una vita intera, è sempre stata in prima linea nell'assistenza, dedicando tutto il suo tempo libero alla grande associazione umanitaria che si occupa dei bambini e delle loro madri in tutto il mondo.

Al concerto dedicato all’infaticabile Presidente Unicef è stato dato il titolo “Note per Bianca”, ed ha coinvolto diversi artisti, a partire dalla White Lady band, il gruppo di Andrea Muscas, e, a seguire, il gruppo Ambarbà creato da Antonello Palmas Cotogno, musicista bauladese che, dopo molti anni trascorsi  in diverse parti d’Italia, è recentemente rientrato a Bauladu; sono saliti poi sul palco anche il Duo di Giambattista Longu e Riccardo Zinzula, con violino e pianoforte, oltre ai due grandi amici di Andrea Muscas Mino Mereu e Patrick Abbate, entrambi importanti nomi della musica oristanese. A chiudere il cerchio il compositore e docente di musica Alessandro Bellati, piemontese, che vanta collaborazioni con diversi, grandi nomi della musica Italiana come Tullio de Piscopo e i gemelli di Guidonia, nonché ideatore del festival “Impronte jazz”.

L’idea di Andrea Muscas è stato accolta con entusiasmo dal Comitato UNICEF oristanese, oggi guidato da Paola Brai, e condivisa da Comune di Oristano, Pro Loco e tanti altri sponsor, che hanno così permesso di realizzare la splendida serata. L’amore di Andrea per la nonna è sempre stato grande! “Da tempo pensavo di creare un evento musicale che la ricordasse ai tanti che l’avevano conosciuta e apprezzata, ed è così che ho voluto portare sul palco tanti musicisti amici che, come me, condividono la passione per la musica”. Ha commentato con commozione e orgoglio Andrea Muscas.

Bianca Fantoni Muscas, moglie del grande oculista Mario Muscas, è deceduta lo scorso anno, nel mese di maggio a 92 anni. Oltre che Presidente del Comitato Unicef per 30 anni, fu per lungo tempo dirigente della Pro loco oristanese, e anche socio-fondatore dell’Ente Concerti di Oristano. Bianca, persona profondamente altruista, ha voluto dedicare tutta la sua vita al sociale, operando sempre in prima linea per aiutare gli altri. Oltre agli incarichi prima elencati, fu anche Patronessa nel Centro di Cura S. Maria Bambina, nel primo periodo unico luogo di riabilitazione per i bambini colpiti da grave disabilità, e pure sostenitrice del carnevale dei bambini “Sa Sartill’e Canna”, organizzata dal quartiere Su Brugu!

Amici, Venerdì 20 settembre la Piazza Cattedrale si è presto riempita di tante persone che l’avevano conosciuta, apprezzata e stimata; Lei, dal carattere sempre gioioso e accogliente, in passato aveva sempre dato aiuto e assistenza a tutti, senza distinzione alcuna di diversità sociale, perché per lei i valori umani erano sempre considerati al primo posto! Sul palco, oltre le parole commoventi del nipote, organizzatore dell’evento, sono risuonate le commosse parole di sua figlia Adriana, medico, che, seguendo le orme del padre Mario, socio fondatore del Rotary Club di Oristano, è entrata nel club Rotary oristanese con grande amore, orgoglio e determinazione; il suo grande impegno è stato apprezzato: nel prossimo Anno Rotariano sarà il Governatore del Distretto 2080 (che comprende l’Area Metropolitana di Roma, il Lazio e la Sardegna); sarà la prima socia del Club oristanese a raggiungere il prestigioso incarico!

Cari amici, plaudo alla bella iniziativa di Andrea Muscas, che ha voluto ricordare quella sua straordinaria nonna, che per tutta la vita ha voluto dedicare gran parte del suo tempo agli altri, in particolare ai bambini meno fortunati, di cui l’UNICEF si prende cura in tutto il mondo!

A domani, amici lettori.

Mario

Nessun commento: