sabato, giugno 28, 2025

NOVITÀ NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI: ECCO LE NUOVE BARRE D'ARMATURA DEL CEMENTO ARMATO, COSTITUITE DA UN POLIMERO PIÙ FORTE DELL'ACCIAIO.


Oristano 28 giugno 2025

Cari amici,

Un interessante, nuovo materiale è entrato prepotentemente nel settore delle costruzioni: il GFRP. È questo un polimero rinforzato con fibra di vetro (GFRP significa "Glass Fiber Reinforced Polymer", Polimero Rinforzato con Fibra di Vetro), che rappresenta una rivoluzione nel settore delle costruzioni, in quanto offre soluzioni più leggere, resistenti e sostenibili, rispetto addirittura all’acciaio tradizionalmente usato. Questo nuovo materiale potrebbe rivoluzionare il settore delle costruzioni a livello globale, in quanto costituisce un’alternativa avanzata all’attuale materiale usato.

L’analisi di questo nuovo materiale ha dimostrato grandi pregi: una resistenza alla trazione doppia rispetto a quella dell’acciaio, una leggerezza fino a quattro volte superiore rispetto al ferro, immunità totale alla corrosione, la non conducibilità elettrica, oltre ad un’elevata efficienza economica, con un costo fino al 30% inferiore nei progetti edilizi. Attualmente, queste barre vengono già utilizzate in tetti, colonne, solai continui, pavimentazioni, garage, porti e ambienti marini, dimostrando una grande versatilità e una lunga durata nel tempo.

Indubbiamente è un prodotto di grande interesse, se si pensa che con solo 130 kg di fibra si è in grado di sostituire una tonnellata di acciaio rinforzato, e grazie alle certificazioni internazionali e all’approvazione del Centro di Ricerca per l’Edilizia, questa tecnologia rappresenta un passo fondamentale nella realizzazione di costruzioni più resistenti, leggere e sostenibili. Inoltre, la leggerezza del nuovo materiale e la facilità di lavorazione, consentono una riduzione dei tempi di costruzione e dei costi associati.

Amici, l’utilizzo di questo nuovo materiale apporta anche notevoli vantaggi ambientali e di sostenibilità. L’uso delle barre in GFRP contribuisce ad una significativa riduzione delle emissioni di CO₂, grazie alla minore energia richiesta per la produzione e alla maggiore durata delle strutture. Essendo riciclabili, rappresentano una scelta ecologica per l’edilizia moderna, allineandosi con le crescenti esigenze di sostenibilità nel settore. Insomma, le barre in GFRP rappresentano il futuro dell’edilizia, combinando innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente.

Gli ambiti di applicazione delle barre d'armatura in fibra di vetro sono davvero numerosi! Essi spaziano dall’Edilizia industriale, ad una numerosa schiera di altri scopi. Per esempio, queste barre possono essere presenti per scopi speciali come utilizzo nella realizzazione di traversine ferroviarie per treni ad alta velocità e metropolitane; nel campo dell’Edilizia civile, possono essere utilizzate nelle Costruzioni stradali (costruzione e consolidamento di strade, costruzione e ricostruzione di ponti); nelle strutture marittime e portuali, l’utilizzo riguarda la sicurezza della costa, con il rinforzo di strutture in calcestruzzo e di strutture miste in calcestruzzo armato. L’utilizzo delle barre riguarda anche la costruzione di strutture agricole.

I vantaggi dell’utilizzo di barre d’armatura in GFRP sono indubbiamente numerosi. Scegliere il nuovo sistema risulta una scelta economicamente valida per tutto il settore edile. La leggerezza delle barre d'armatura in fibra di vetro consente agli appaltatori di portare a termine i progetti in tempi più rapidi. Inoltre, le strutture rinforzate con GFRP non necessitano di manutenzione né di importanti interventi di ristrutturazione. Il loro utilizzo in diversi progetti edilizi non solo migliora l'integrità strutturale, ma crea anche nuove opportunità per una progettazione innovativa di costruzioni più efficienti.

Cari amici, l’innovazione ha sempre consentito sicuri miglioramenti. Il crollo di diverse infrastrutture, fra cui quello del ponte in Lunigiana fino all’eclatante e catastrofico collasso del ponte Morandi a Genova, hanno dimostrato come certe nostre infrastrutture datate siano facilmente deteriorabili, per cui i materiali innovativi, che garantiscono una più lunga durata e una minore manutenzione, sono di certo da adottare. Credo che il nuovo prodotto entrerà presto in modo forte e deciso nelle nuove costruzioni.

A domani.

Mario

Nessun commento: