domenica, dicembre 10, 2023

LA “CAESAR SALAD”: UN PASTO VELOCE E GENUINO NELLA CAOTICA VITA MODERNA, NELLA QUALE NON C'È TEMPO PER STARE A LUNGO IN CUCINA.


Oristano 10 dicembre 2023

Cari amici,

Finiti i tempi della “Civiltà contadina”, quando le ore trascorse in cucina dalla padrona di casa erano così tante da perdere il conto! La vita moderna di oggi, trascorsa a rincorrere il tempo in maniera sempre più veloce, arricchita di ansia e stress, non prevede pause lunghe in cucina: si consuma il cibo in modo veloce, ma possibilmente buono e leggero. Nell’era frenetica dei nostri giorni, la "cucina veloce". tuttavia, deve restare salutare, perché è fondamentale nutrirsi in modo sano, se vogliamo salvaguardare la nostra salute.

Diventa dunque essenziale, oggi, scegliere dei piatti che siano frutto di ricette rapide e allo stesso tempo salutari, contribuendo così a restare in salute prevenendo quelle malattie legate all’alimentazione. La cucina, amici, è, oltretutto, un momento di grande aggregazione sociale, per cui non dovremmo mai dimenticare l’importanza di mangiare bene e cucinare con amore. Ecco, dunque, il bisogno di adottare una cucina veloce e allo stesso tempo salutare, e, in questo modo, potremo bilanciare l’ansia della nostra vita frenetica, gratificando il corpo e lo spirito con un pasto veloce, sano e nutriente.

Amici, oggi voglio parlare con Voi di un piatto specialissimo, la cui nascita ha delle curiosità particolari che voglio raccontare anche a Voi. Questo particolare piatto è la “CAESAR SALAD”, oggi conosciutissima e amata in tutto il mondo, che, al solo menzionarla fa venire davvero l’acquolina in bocca e il desiderio di mangiarla. La Caesar Salad, che a ben pensare è molto più di un’insalata come siamo abituati a considerarla, ha una curiosissima storia che ora voglio raccontare anche a Voi.

Agli inizi del Novecento il giovane Cesare Cardini è un amante della cucina che, dopo essersi formato in Italia (era originario della zona del Lago Maggiore, in Piemonte), decide di emigrare negli Stati Uniti. Ormai cuoco provetto, lo Chef Cardini (siamo nel 1910) si installa in California, dove viene subito apprezzato. Bravo anche come imprenditore, apre un paio di ristoranti di cucina italiana (conosciuti come Cardini’s Restaurant, alquanto frequentati, tanto che il suo nome diventa molto conosciuto nell’ambiente della ristorazione.

Quei tempi, però, non si rivelarono troppo favorevoli negli States, perché negli anni intorno al 1920 il “Proibizionismo” fece crollare l’afflusso della gente nei ristoranti, in quanto il consumo di alcol, liquori, distillati e vini, rappresentavano la spesa maggiore di chi andava al ristorante. Moltissimi ristoratori, a partire dal 1920, videro infrangere i propri sogni contro il muro molto alto eretto dalla giustizia americana. Anche i ristoranti di Cardini risentirono del Proibizionismo, tanto che l’emigrante Cesare Cardini fu costretto a spostarsi.

Scelse, come nuova meta, il Messico: si installò a Tijuana, una città libera dalle costrizioni del proibizionismo e quindi molto più libera e libertina in usi e costumi rispetto al popolo americano; una libertà tale che questa città risultò alquanto apprezzata come meta vacanziera dei ricchi americani, industriali e divi di Hollywood. La Caesar Salad nacque proprio in questo particolare periodo. Ebbene, in occasione delle festività del 4 luglio, Cardini fu messo alla prova dai suoi ricchi avventori: preparare un piatto con pochi ingredienti, capace di soddisfare, in un Paese che non era il suo, le aspettative di tutti. Insomma in piatto delizioso per tutti, a prescindere dalla nazionalità!

Cardini non si perse d’animo. Dopo aver dato un bella occhiata alle provviste disponibili, prese della lattuga romana, che condì con i crostini di pane fritti all’aglio, con l’emulsione di olio, uova e succo di limone; le uova sode, più la cipolla, cubetti di Parmigiano Reggiano e del pollo passato alla piastra. L’originale ricetta fu straordinariamente apprezzata: era ufficialmente nata la prima Caesar Salad! Successivamente, pare che il fratello di Cardini, un certo Alessandro, nel 1926 arrivò a Tijuana ed aggiunse le acciughe alla ricetta originale, modificandola ma rendendola ugualmente famosa.

Cari amici, c’è sicuramente anche della leggenda nella storia della nascita della “Caesar Salad”, ma di certo è una storia affascinante, e il suo sapore è un mix irresistibile di freschezza e golosa genuinità. Un’insalata dal sapore unico e velocissima da preparare, che può anche essere preparata con diverse varianti, ma sarà sempre un ottimo piatto che si prepara senza troppi sforzi in poco tempo, con piena soddisfazione della vista e del palato, oltre che salutare. Provare per credere!

A domani.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento