Oristano 23 dicembre 2020
Cari amici,
La storia continua ad
insegnarci che nulla rimane immobile, ma tutto cambia, tutto è fluido e si
trasforma. Il progresso avanza, toccando tutti i settori, in particolare quello
della comunicazione globale. Di recente WhatsApp, considerata l’app di
messaggistica istantanea più usata al mondo, sì è ulteriormente trasformata: ha
aggiunto una nuova funzionalità che la sta cambiando radicalmente: è entrata nel
Commercio on line, lanciando sul mercato “il carrello per fare acquisti
in chat”. Si amici, dai messaggi, dalle chiacchiere on line, è passata ai fatti
concreti, perché WhatsApp da ora ai suoi utenti la possibilità di fare acquisti
e pagare direttamente dentro l’app. Ormai la notizia è ufficiale, e, dopo le
numerose indiscrezioni, dall’8 dicembre Facebook da la possibilità ai suoi
utenti di comprare e pagare on line, direttamente dall’app.
Facebook, dunque, considerato il
social network più utilizzato al mondo con oltre due miliardi di iscritti, durante
i mesi più duri della pandemia da Covid-19 ha potenziato ulteriormente la sua
piattaforma di vendita sul social principale, lanciando Facebook Shops e
Instagram Shops. Sono questi dei veri e propri negozi virtuali, con
tanto di catalogo sfogliabile dagli utenti, tramite i quali vendere e comprare
oggetti e servizi. Visto il successo, ha ora deciso di aggiungere la
possibilità di fare acquisti anche su WhatsApp.
Si, anche gli utenti di WhatsApp,
dunque, possono ora finalizzare l’acquisto di beni e servizi, effettuando il
pagamento tramite l’app di WhatsApp. Essi, contattando un venditore tramite una
normale chat su WhatsApp, possono avere da quest’ultimo una scheda prodotto o
l’intero catalogo che potrà essere sfogliato senza uscire dall’app; sempre
senza muoversi da WhatsApp, l’utente potrà quindi scegliere di comprare un prodotto
e pagarlo, ricevendo la conferma dell’ordine e del pagamento.
L’ipotesi di abilitare WhatsApp al commercio on line era da tempo allo studio
del Gruppo, e agli inizi di novembre nella chat era stato introdotto il nuovo pulsante
con l'icona di un negozio, e con questo poter accedere ai cataloghi dei
prodotti messi in vendita dai profili Business. Fino ad ora l’utente, cliccando
su questo tasto, poteva consultare i prodotti in vendita ma non procedere con
l'acquisto; ora, invece, una volta fatta la scelta, l’utente può inviare
l'ordine di acquisto. L’E-commerce di WhatsApp è diventato ora realtà: il “carrello
acquisti” è già disponibile, essendo partito l'8 dicembre per tutti gli utenti,
Android e iOS.
Un bel vantaggio anche
per le aziende, perché con l’introduzione di questa novità esse possono
semplificare il tracciamento degli ordini ricevuti e la gestione delle vendite.
I requisiti richiesti da WhatsApp alle aziende sono soltanto due: avere un
account registrato all'app WhatsApp Business e aver configurato il
catalogo. Il nuovo pulsante è posizionato all'interno della chat vicino al nome
dell'azienda ed è identificato da un'apposita icona (un negozio stilizzato): sia su
Android che su iPhone. Sugli smartphone degli utenti il tasto dedicato allo
shopping va a sostituire quello per le videochiamate, che d'ora in poi saranno
accessibili direttamente dal pulsante della chiamata. Qui si potrà scegliere
tra chiamata vocale o video.
Oramai, si rassegnino gli
amanti del commercio fisico, il commercio on line avanza senza sosta. Come appare
già chiaro, le tre app del gruppo Zuckerberg (Facebook/Messenger, Instagram e
WhatsApp) stanno convergendo verso l’app unica e, di conseguenza, unico sarà
anche il sistema di pagamento. In un futuro non molto lontano, quindi, le
diverse proprietà di Facebook diventeranno un grande mercato online dove,
forse, successivamente sarà possibile anche comprare e vendere tra privati
finalizzando le transazioni all’interno di una delle tre app.
Cari amici, il Natale si
avvicina a grandi passi e le carte di credito ‘voleranno’ velocemente di
negozio in negozio, anche se il Governo italiano ha deciso di escludere gli
acquisti online dal cashback, cosa che consentirebbe un certo
ristoro a chi spende e muove il mercato. Tuttavia non sarà certamente
questa mossa a fermare il successo sempre più travolgente del commercio
elettronico, che ora ha aggiunto un'altra importante freccia nel suo arco:
WhatsApp. Il sistema di messaggistica più diffuso in Italia e in tutto il mondo
occidentale è diventato ora anche un sito di eCommerce con il lancio
della funzione carrello. Una novità arrivata giusto in tempo per gli acquisti
natalizi.
Speriamo di trascorrere
Buone feste, cari amici.
A domani.
Mario
Nessun commento:
Posta un commento