mercoledì, dicembre 23, 2020

L’EVOLUZIONE DI WHATSAPP: DA SEMPLICE LUOGO D’INCONTRO SOCIAL DIVENTA ANCHE SUPPORTO PER L’E-COMMERCE.


Oristano 23 dicembre 2020

Cari amici,

La storia continua ad insegnarci che nulla rimane immobile, ma tutto cambia, tutto è fluido e si trasforma. Il progresso avanza, toccando tutti i settori, in particolare quello della comunicazione globale. Di recente WhatsApp, considerata l’app di messaggistica istantanea più usata al mondo, sì è ulteriormente trasformata: ha aggiunto una nuova funzionalità che la sta cambiando radicalmente: è entrata nel Commercio on line, lanciando sul mercato “il carrello per fare acquisti in chat”. Si amici, dai messaggi, dalle chiacchiere on line, è passata ai fatti concreti, perché WhatsApp da ora ai suoi utenti la possibilità di fare acquisti e pagare direttamente dentro l’app. Ormai la notizia è ufficiale, e, dopo le numerose indiscrezioni, dall’8 dicembre Facebook da la possibilità ai suoi utenti di comprare e pagare on line, direttamente dall’app.

Facebook, dunque, considerato il social network più utilizzato al mondo con oltre due miliardi di iscritti, durante i mesi più duri della pandemia da Covid-19 ha potenziato ulteriormente la sua piattaforma di vendita sul social principale, lanciando Facebook Shops e Instagram Shops. Sono questi dei veri e propri negozi virtuali, con tanto di catalogo sfogliabile dagli utenti, tramite i quali vendere e comprare oggetti e servizi. Visto il successo, ha ora deciso di aggiungere la possibilità di fare acquisti anche su WhatsApp.

Si, anche gli utenti di WhatsApp, dunque, possono ora finalizzare l’acquisto di beni e servizi, effettuando il pagamento tramite l’app di WhatsApp. Essi, contattando un venditore tramite una normale chat su WhatsApp, possono avere da quest’ultimo una scheda prodotto o l’intero catalogo che potrà essere sfogliato senza uscire dall’app; sempre senza muoversi da WhatsApp, l’utente potrà quindi scegliere di comprare un prodotto e pagarlo, ricevendo la conferma dell’ordine e del pagamento.

L’ipotesi di abilitare WhatsApp al commercio on line era da tempo allo studio del Gruppo, e agli inizi di novembre nella chat era stato introdotto il nuovo pulsante con l'icona di un negozio, e con questo poter accedere ai cataloghi dei prodotti messi in vendita dai profili Business. Fino ad ora l’utente, cliccando su questo tasto, poteva consultare i prodotti in vendita ma non procedere con l'acquisto; ora, invece, una volta fatta la scelta, l’utente può inviare l'ordine di acquisto. L’E-commerce di WhatsApp è diventato ora realtà: il “carrello acquisti” è già disponibile, essendo partito l'8 dicembre per tutti gli utenti, Android e iOS.

Un bel vantaggio anche per le aziende, perché con l’introduzione di questa novità esse possono semplificare il tracciamento degli ordini ricevuti e la gestione delle vendite. I requisiti richiesti da WhatsApp alle aziende sono soltanto due: avere un account registrato all'app WhatsApp Business e aver configurato il catalogo. Il nuovo pulsante è posizionato all'interno della chat vicino al nome dell'azienda ed è identificato da un'apposita icona (un negozio stilizzato): sia su Android che su iPhone. Sugli smartphone degli utenti il tasto dedicato allo shopping va a sostituire quello per le videochiamate, che d'ora in poi saranno accessibili direttamente dal pulsante della chiamata. Qui si potrà scegliere tra chiamata vocale o video.

Oramai, si rassegnino gli amanti del commercio fisico, il commercio on line avanza senza sosta. Come appare già chiaro, le tre app del gruppo Zuckerberg (Facebook/Messenger, Instagram e WhatsApp) stanno convergendo verso l’app unica e, di conseguenza, unico sarà anche il sistema di pagamento. In un futuro non molto lontano, quindi, le diverse proprietà di Facebook diventeranno un grande mercato online dove, forse, successivamente sarà possibile anche comprare e vendere tra privati finalizzando le transazioni all’interno di una delle tre app.

Cari amici, il Natale si avvicina a grandi passi e le carte di credito ‘voleranno’ velocemente di negozio in negozio, anche se il Governo italiano ha deciso di escludere gli acquisti online dal cashback, cosa che consentirebbe un certo ristoro a chi spende e muove il mercato. Tuttavia non sarà certamente questa mossa a fermare il successo sempre più travolgente del commercio elettronico, che ora ha aggiunto un'altra importante freccia nel suo arco: WhatsApp. Il sistema di messaggistica più diffuso in Italia e in tutto il mondo occidentale è diventato ora anche un sito di eCommerce con il lancio della funzione carrello. Una novità arrivata giusto in tempo per gli acquisti natalizi.

Speriamo di trascorrere Buone feste, cari amici.

A domani.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento