lunedì, aprile 15, 2024

L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE NELLA SCUOLA E NEL LAVORO. IL PASSAGGIO DALL’INSEGNAMENTO IN AULA A QUELLO ON LINE, CON “L'E-LEARNING”.


Oristano 15 aprile 2024

Cari amici,

A quelli della mia generazione, che per una vita intera hanno conosciuto l’istruzione scolastica in aula, i successivi corsi di apprendimento e quelli di formazione, esclusivamente in locali fisici (scuole o aziende), viene difficile pensare che tutto questo, oggi, possa avvenire senza muoversi dalla propria casa, accendendo semplicemente il computer. Si, per imparare un corso di lingue, un corso professionale o formativo e apprendere tutto ciò che ci occorre conoscere, basta questo! Viviamo in un’epoca in cui i docenti e le aule fisiche dove apprendere, così come i libri cartacei, sono diventati obsoleti, sostituiti da pubblicazioni e lezioni in digitale e on line, che possiamo consultare addirittura dal nostro smartphone.

È questa, indubbiamente, una rivoluzione culturale senza precedenti, se pensiamo che possiamo addirittura conseguire titoli di studio universitari seguendo i corsi on line. Si, amici, la formazione di cui ognuno di noi ha bisogno, con il progredire dell’informatica, è stata totalmente rivoluzionata e, a detta dei più, questa nuova modalità formativa è considerata già vincente, in quanto sempre più diffusa e apprezzata, comportando vantaggi non indifferenti. Si, amici, viviamo immersi in un mondo fortemente digitale, e di conseguenza l’utilizzo dei nuovi strumenti sta trasformando il concetto stesso di apprendimento.

I corsi di formazione online, ben diversi da quelli precedenti tenuti in ambienti fisici e con i docenti in presenza, vengono oggi svolti in modalità E-LEARNING, trasmessi con l’utilizzo di un portale accessibile online, dove  i software e le piattaforme di e-learning offrono un acculturamento didattico facilmente comprensibile; corsi che mettono on-line percorsi di studio, seminari e master anche di livello universitario, considerati di vera eccellenza. Formazione on line valida anche in campo lavorativo, con un maggiore acculturamento dei dipendenti interessati.

Amici, l’E-LEARNING è indubbiamente un’innovazione significativa, che consente diversi vantaggi, a partire dal risparmio delle spese di trasferimento per seguire i corsi, oltre al fatto che l’apprendimento può essere fatto nelle ore più consone per ogni persona che necessita della formazione. Ecco, vediamo insieme come funziona la formazione con l’utilizzo dell’E-LEARNING e quali vantaggi è in grado di offrire. Per utilizzare questo nuovo sistema di “Formazione a distanza”, è innanzitutto necessario avere a disposizione una  connessione internet, un dispositivo elettronico connesso (smartphone, PC, tablet), una piattaforma e le necessarie applicazioni Web attraverso le quali viene erogato l’insegnamento.

Una volta che si hanno a disposizione questi elementi, siamo pronti a seguire le lezioni di apprendimento, senza che sia necessario frequentare lezioni in presenza, in un’aula o in un altro luogo fisico, ma è sufficiente seguire delle videolezioni anche da casa, dando poi un esame al termine del corso. Esistono numerose tipologie di E-LEARNING adatte a tutte le necessità formative, tanto che la rapida crescita digitale ha favorito lo sviluppo di molte nuove piattaforme, sfruttabili per la formazione a distanza di pochi studenti o anche di un numero elevato.

Nelle Università on line gli studenti possono, dopo aver seguito le lezioni, studiare per proprio conto, ma allo stesso tempo possono anche interagire con il docente on line per porre domande, presentare opinioni, chiedere chiarimenti. Tramite le opportune piattaforme gli studenti possono anche scambiarsi informazioni, materiali e altre forme di supporti didattici tra loro. Al termine del corso o delle lezioni, il docente ha diversi modi per testare le conoscenze e le competenze acquisite dagli allievi: per esempio, è possibile effettuare degli esami in videochiamata (come avviene per le università), oppure dei test scritti per via telematica.

Oggi L’E-LEARNING è utilizzato per moltissimi livelli di apprendimento: dall’insegnamento superiore e universitario ai diversi corsi di formazione lavorativa; nelle università, in particolare quelle on line, il numero dei corsi fruibili via web è in costante aumento; cresce l’utilizzo anche nelle scuole superiori, così come nei diversi ambiti di formazione lavorativa, nell’aggiornamento dei professionisti e dei dipendenti di alto e medio livello, per i quali l’aggiornamento è sempre più indispensabile.

Cari amici, l’E-LEARNING, oramai, ha praticamente dato un colpo mortale alla didattica tradizionale, e le università e le aziende lo utilizzano sempre più con successo, aggiornandolo e modificandolo, in modo da offrire sempre al meglio l’aggiornamento formativo. In futuro sarà l’E-LEARNING a garantire con successo la formazione dei Leader di domani!

Per ora è tutto, a domani.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento