mercoledì, agosto 16, 2023

UN GUSTOSO PIATTO ESTIVO: MELANZANE IMPANATE E FRITTE. OTTIME COME CONTORNO, ACCOMPAGNANO BENE UN SECONDO DI CARNE O DI PROSCIUTTO E MOZZARELLA.

 


Oristano 16 agosto 2023

Cari amici,

Le MELANZANE sono un tipico ortaggio estivo, ricco di proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Contengono, infatti, molti minerali: potassio, fosforo e magnesio, oltre a quantità minori da zinco, rame, ferro, calcio e sodio. Le melanzane sono anche fonte di vitamine, tra cui la A, diverse vitamine del gruppo B, la C, la K e la J. In cucina possono essere utilizzate in mille modi, accompagnando felicemente carni, affettati, oppure costituire la base per preparare primi piatti come le melanzane alla parmigiana.

Oggi, amici, voglio riportare alla Vostra attenzione una ricetta di origine siciliana super Golosa (suggeritami da Maria Bonaccorso, nella rubrica “Il cuore in pentola”): MELANZANE TAGLIATE A FETTE, IMPANATE E FRITTE. È questa una ricetta estiva, che può essere realizzata sia con le melanzane violette che con quelle bianche (che hanno meno semi). Il risultato di questa ricetta vi sorprenderà: potrete mangiare delle melanzane Croccanti e Saporite, con un morbido ripieno, ideali sia come Antipasto, che per farcire un Panino (se andate al mare), oppure accompagnare un secondo di carne o affettati.

Per preparare questa ricetta dovrete avere a disposizione quanto segue: un paio di melanzane, del pangrattato, della farina, prezzemolo, formaggio grattugiato, 2 uova grandi e dell’olio per friggere (meglio se olio EVO), sale, aglio e qualche foglia di basilico. Cominciate preparando le melanzane; dopo averle lavate, spuntate le melanzane e tagliatele prima a metà e poi a fette spesse mezzo centimetro. Poggiate le fette su uno scolapasta, cospargetele di sale in modo da far uscire un po’ del succo amarognolo. Dopo averle asciugate, passate poi le fette di melanzane nella farina e tenetele da parte. La farina serve a far sì che le melanzane trattengano meglio la panatura.

Ora pensate al Pangrattato. È molto importante insaporire bene il Pangrattato. Per renderlo più saporito procedete in questo modo: mettete la quantità che vi occorre in un mixer, aggiunge un po’ di Sale, un trito di Prezzemolo e Aglio e del Formaggio grattugiato (parmigiano, o pecorino a vostro piacere). Dopo aver amalgamato il composto, versatelo in un piatto e tenete da parte. Preparatevi ora a fare la frittura. Il consiglio è quello di utilizzare una Padella, in quanto le melanzane devono avere il tempo di cuocere bene all’interno.

Dopo aver sbattuto per bene in un piatto le due uova con una forchetta, prendete, una ad una, le fette di melanzane, infarinatele per bene e poi passatele nel composto di pan grattato preparato prima. Poggiate con delicatezza le fette su un canovaccio, evitando che la panatura si stacchi. Quando avete terminato versate su una padella dal fondo largo poco più di 1 dito di olio (meglio olio extra vergine d’oliva) e cominciate a scaldarlo. Quando l’olio sarà caldo cominciate a friggere le fette di melanzane. RICORDATE: l’olio deve essere caldo ma non caldissimo altrimenti le melanzane si bruciano fuori ma non hanno il tempo do cuocere bene all’interno.

Durante la frittura accertatevi della doratura, fatta prima da una parte e poi dall’altra, e poi scolate, poggiando su della carta da cucina assorbente. Una volta pronte le melanzane devono riposare un pochino: meglio gustarle Tiepide, anche se, pure fredde, non sono niente male! Una volta che le porterete a tavola, guarnite ogni piatto con qualche foglia di basilico, che aggiunge il suo fresco profumo. 

Cari amici, ho provato questa ricetta e l'ho trovata davvero eccellente: Il mio consiglio è quello di accompagnare questo piatto, da gustare con gli amici (che d'estate non mancano...), con un fresco vino frizzante, come un Karmis, della Cantina Contini di Cabras. Buon appetito cari lettori!

A domani.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento