mercoledì, luglio 10, 2024

CINA: VIVERE AL MONDO OGGI IN PALAZZI-ALVEARE. DOMANDA: ABITERESTI IN UN CONDOMINIO DA 20 MILA PERSONE, SENZA MAI USCIRE DAL PALAZZO? FORSE TU NO, MA IN CINA SI!


Oristano 10 luglio 2024

Cari amici,

Che col passare del tempo, in gran parte del mondo, gli abitanti si siano spostati dalla campagna per vivere in città, è un dato di fatto incontestabile. Dall’Occidente all’Oriente, gli spostamenti sono stati massicci, e per questa ragione sono stati edificati grandissimi agglomerati urbani. Città che, poi, hanno accolto centinaia, migliaia e anche milioni di persone. Ebbene, in questo caos abitativo c’è anche chi esagera: in una grande Nazione, la CINA questi agglomerati hanno raggiunto dimensioni INCREDIBILI, quasi inimmaginabili! In Cina le città con oltre un milione di abitanti sono 102, e due di queste, pensate, hanno oltre 20 milioni di abitanti (Pechino e Shanghai), quattro ne hanno tra 10 e i 20 milioni, mentre quelle che superano i 5 milioni sono 18. Insomma, basti pensare che in Cina ci sono 41 città più grandi di Roma.

Se è pur vero che la Cina ha una popolazione che supera il miliardo e quattrocento milioni di abitanti, la concentrazione della sua popolazione in grandissimi centri urbani è una incredibile, impressionante realtà. La città di Hangzhou, capitale della provincia di Zhejiang, nonostante si trovi a meno di 200 km dalla metropoli di Shanghai conta quasi 12 milioni di abitanti! Sono numeri davvero impressionanti, se pensiamo, per esempio, che in questa città c’è un condominio che “da solo” ospita circa 20mila persone! È il Regent International, che si trova nel quartiere finanziario, ed era stato costruito per essere un gigantesco albergo di lusso, ma successivamente è stato riconvertito in appartamenti.

Che dire, amici, un immenso palazzo che è un vero e proprio alveare, capace di contenere, nei suoi 39 piani e con i suoi 206 metri d’altezza, una vera e propria cittadina di 20mila persone! Il complesso dispone del necessario per provvedere ad ogni comodità degli abitanti, come in una vera e propria città: ci sono barbieri, aree ristoro, saloni di bellezza, supermarket di dimensione medio-grande, piscine e anche Internet Café. Insomma, non occorre andare proprio da nessuna parte per vivere una comoda “vita cittadina” perfettamente moderna.

Questo immenso palazzo, dove puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno senza tecnicamente aver bisogno di uscire, è stato progettato da Alicia Loo, capo progettista del secondo hotel a sette stelle al mondo, il Singapore Sands Hotel. In origine, come accennato, l'edificio Regent International era nato come albergo, inaugurato nel 2013. Ora, dopo la trasformazione in un condominio-alveare, la maggior parte dei suoi residenti sono giovani professionisti che si sono appena laureati o stanno per laurearsi, ma ci vivono anche giovani influencer e piccoli imprenditori.

Quanto costa viverci? Secondo un articolo dell'agenzia di stampa cinese Sina, gli appartamenti più piccoli (senza finestre) di solito vengono affittati per circa 1.500 RMB (220 dollari) al mese, mentre le unità più grandi con balcone possono essere affittate a 4.000 RMB (550 dollari) al mese o anche più. La domanda che ci poniamo noi occidentali, però, rimane sempre quella: noi, saremo disposti a viverci? Non sentiremmo la mancanza di un parco, della spiaggia o anche solo di fare un giro in auto? Immagino già le risposte!

Cari amici, certe notizie fanno proprio riflettere. Indubbiamente abitare in un luogo come questo non deve essere certo facile per nessuno, neanche per i giovani cinesi, che hanno una mentalità alquanto diversa dalla nostra! Magari anche loro, ogni tanto, per respirare l’aria esterna, vivendo da reclusi in questo palazzone a forma di S, che sembra proprio un enorme alveare, cercheranno, appena possibile, di scendere in strada per respirare, anche se solo per un attimo, un soffio di aria fresca, per sentirsi ancora vivi, sognando magari di essere fuori da quella enorme, asfissiante scatola!

A domani.

Mario

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento