martedì, maggio 07, 2024

CRESCE L’ATTENZIONE VERSO I LADRI D'APPARTAMENTO: È ARRIVATO IN ITALIA UN SOFISTICATO ATTREZZO “APRIPORTE” NOTO COME “TOPOLINO DECODER”.


Oristano 7 maggio 2024

Cari amici,

Dalla Bulgaria è recentemente arrivato in Italia un pericolosissimo strumento da scasso, in grado di aprire qualsiasi serratura, anche DI PORTA BLINDATA, senza lasciare delle tracce! Indubbiamente una manna per i ladri d’appartamento, che con la modica spesa di circa 350/400 euro (tale risulta il prezzo d'acquisto), sono in grado di entrare in possesso di uno strumento capace di aprire ogni serratura. È stato chiamato “Topolino”, nome datogli per la sua curiosa impugnatura, che ricorda le orecchie del più famoso topo di casa Disney. Purtroppo, però, non è proprio un fumetto, anzi, uno strumento non proprio amichevole!

Questo “TOPOLINO DECODER” (si tratta infatti di un mini decoder, che permette ai malintenzionati di riuscire a superare in pochi secondi il blocco delle serrature con cilindro europeo, senza lasciare segni di effrazione), è stato ideato in Bulgaria, ed è già diventato un must-have per i ladri d’appartamento. Un fulmine a ciel sereno, dunque, per la sicurezza delle nostre case, un vero dramma, che allarma i numerosi proprietari di case che si ritenevano abbastanza al sicuro, mentre ora la presenza di questo attrezzo sul mercato rende accessibili le serrature con cilindro europeo, seppure di tipo blindato, ad oggi ritenute le più sicure in assoluto installate nelle porte di casa.

Sembrerà incredibile, ma questa piccola “Chiave-decoder” in pochi secondi riesce a far scattare la serratura, senza peraltro far comparire alcun segno di effrazione! Questo pericoloso attrezzo viene venduto sul web ad un costo che si aggira tra i 350 ed i 450 euro e, proprio di recente, tra Roma e Napoli, è stato utilizzato da alcuni topi d’appartamento per compiere furti in appartamenti. E, come ha segnalato anche il “Corriere della Sera”, l’allarme legato a questo attrezzo si espande a macchia d’olio, come hanno verificato le forze di polizia di diversi Paesi europei.

A parte il costo alquanto basso, riuscire ad utilizzare questo pericoloso marchingegno non è difficile. Come spiegano i numerosi siti bulgari che lo reclamizzano e lo vendono, questo marchingegno, come riferisce il quotidiano La Repubblica, è di uso molto semplice. "L’utilizzo di “Topolino” richiede pochi semplici passaggi; può essere usato tutte le volte che si vuole: basta ‘Resettare’, inserire nella serratura, leggere il codice e il gioco è fatto"! Insomma si tratta di un pericolosissimo strumento, addirittura molto facile da usare!

Amici, a Roma gli agenti del Commissariato di Ponte Milvio hanno rinvenuto due esemplari dello strumento all'interno di un'abitazione sita nel quartiere Prati; era utilizzata come base da una banda di ladri di nazionalità georgiana. Nella casa i poliziotti hanno rinvenuto numerosi monili in oro e argento, orologi di grande pregio, quadri e macchine fotografiche. I topi d'appartamento erano in possesso, tra l'altro, anche di una "chiave bulgara", un altro strumento usato in genere per aprire le serrature a doppia bandiera. Dentro un armadio gli agenti hanno trovato una pistola marca Tanfoglio calibro 9x21 con tanto di caricatore e 13 cartucce, risultata rubata in un'abitazione ad Ostia nel settembre del 2023.

Amici, difendersi dai ladri d'appartamento sta diventando un vero rompicapo, per la facilità con cui questa chiave universale, può essere reperita (è nata pensando appositamente ai fabbri, anche se poi è diventata uno strumento scelto dai ladri per colpire indisturbati), dato che “Topolino-Decoder” consente di violare anche le porte blindate, in pochi secondi e senza fare troppo rumore.

In tanti già si chiedono: “Quali contromisure, dunque si possono mettere in atto”? Ad oggi, come segnalano anche le forze di polizia, il metodo maggiormente consigliato è quello di inserire alcune placche di sicurezza proprio davanti al cilindro della serratura; inoltre, un saggio consiglio è quello di dotarsi anche di un antifurto di ottima qualità, che certamente può fungere da ulteriore forma di difesa, se qualche malintenzionato dovesse riuscire a violare la porta di casa.

Cari amici, l’esperienza insegna che sono le crisi economiche a far lievitare il numero dei ladri! Sarà che la situazione economica dei ceti medio-bassi sta diventando sempre più drammatica, che la nostra bella Italia è meta privilegiata di un numero sempre maggiore di persone che vengono non certo per inserirsi socialmente ma per depredare, ma la sicurezza delle nostre abitazioni appare sempre più a rischio! C’è solo da sperare nella Divina Provvidenza!

A domani.

Mario 

 

Nessun commento:

Posta un commento