domenica, febbraio 25, 2024

PER DIMAGRIRE BISOGNA METTERSI A DIETA. TRA I TANTI MODI PER FARLO, ECCONE UNO: IL DIGIUNO INTERMITTENTE.


Oristano 25 febbraio 2024

Cari amici,

Che l’obesità, in particolare nei Paesi industrializzati sia in costante aumento è un dato incontestabile. Nel maggio 2022 l'Ufficio regionale europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha presentato e pubblicato il Rapporto 2022 sull'obesità. Dal documento è emerso che il 59% degli adulti europei e quasi 1 bambino su 3 (29% dei maschi e 27% delle femmine) è in sovrappeso o è affetto dall'obesità, ormai considerata una vera e propria malattia.

Si, una vera e propria malattia, certamente derivata anche da tutta una serie di cibi elaborati, complessi, con grassi idrogenati, somministrati ai bambini fin dalla più tenera età, ma non solo. L’obesità, come viene anche evidenziato nel rapporto, è una malattia complessa, derivante anche da altre cause come le disfunzioni ormonali, ma certamente, nella gran parte dei casi, derivata da errata alimentazione, per cui una delle possibili soluzioni è certamente quella di mettersi a dieta, ovvero alimentarsi in modo corretto.

Sul tema delle “diete dimagranti” sono stati scritte tante di quelle ricette da poter costituire una immensa enciclopedia, dove si consiglia di tutto e di più. Ebbene, su questo campo si affaccia una proposta che appare interessante: dividere la giornata in spicchi, in alcune ore si mangia in altre no. In sintesi il consiglio è: “Bisogna sapere come mangiare ma anche come digiunare”! Il consiglio non è così difficile da capire, nel senso che in un certo numero di ore non si deve mangiare!

In realtà, come tutti ben sappiamo, cari amici, riuscire davvero a non mangiare per molte ore non è proprio facile! Eppure pare proprio che questo metodo, che prende il nome di “DIGIUNO INTERMITTENTE”, risulti utile praticarlo, in quanto in grado di apportare seri benefici all’organismo, e allo stesso tempo facendoci perdere il peso che si ha in eccesso. In sostanza viene definito un metodo che aiuta a: perdere peso e guadagnare in salute. Vediamo meglio il funzionamento di questo metodo.

Questa dieta parte dal presupposto, come accennato prima, che la giornata va divisa in periodi: in alcune ore si può mangiare mentre in altre si deve digiunare. Esistono diversi metodi per impostare una dieta a digiuno intermittente. È un modello alimentare durante il quale non si assumono alimenti per un certo periodo di tempo che solitamente varia dalle 12 alle 40 ore. Questo approccio alimentare non fornisce indicazioni su quali cibi mangiare e in che quantità, ma unicamente quando assumerli. Durante il digiuno sono ammessi acqua, caffè e tè non zuccherati, ma non sono ammessi cibi solidi o bevande contenenti calorie, come succhi di frutta o bevande zuccherine.

Come può rilevarsi dallo schema, si digiuna per due cicli (dalle 20,00 alle 6,00 e dalle 6,00 alle 12,00 ore) e si “mangia in 3 cicli (12,00 – 16,00 e 20,00) per complessive 8 ore. Si digiuna dunque per 16 ore e si mangia per 8 ore.  Il digiuno intermittente è un modello alimentare durante il quale non si assumono alimenti per un certo periodo di tempo. Questo approccio alimentare, come detto prima, non fornisce indicazioni su quali cibi mangiare e in che quantità, ma unicamente "quando assumerli". Durante il digiuno, dunque, niente assunzione di calorie, in particolare cibi solidi o bevande caloriche.

Amici, di digiuni intermittenti ne esistono tante varietà, ma quello che ho riportato credo che sia quello più usato e, comunque, i benefici di questo modello dietetico sono considerati di buon livello. C’è da dire che questo metodo risulta molto popolare anche tra le star, come ad esempio Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston, anche se tuttavia c'è da dire che non esiste unanimità di vedute sulla sua reale efficacia da parte degli esperti.

Cari amici, credo che, come in tutte le cure, è il soggetto che, una volta che prova, ne ricava la sua convinzione: se funziona o no. Mettersi comunque a dieta è necessario, e la cosa più importante e non lasciarsi tentare “Dal fai da te”, perché la salute va sempre gestita da un medico specialista. Una dieta equilibrata, seguita dal professionista è indubbiamente non solo utile ma necessaria! Star bene in forma e in salute in realtà ci fa vivere meglio e più a lungo!

A domani.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento