venerdì, novembre 03, 2023

LE INCREDIBILI PROPRIETÀ CURATIVE PRESENTI NELLE PIANTE: L'ESEMPIO DELLA LATTUGA VIROSA, CHE CONTIENE UNA SOSTANZA IN GRADO DI ALLEVIARE IL DOLORE, COME LA MORFINA.


Oristano 3 novembre 2023

Cari amici,

La natura è davvero straordinaria! In questo incredibile mondo vegetale, esistono praticamente tutte le sostanze capaci di alleviare i mali dell’uomo, nessuno escluso, basta scoprirli! Ho fatto questa premessa per parlare con Voi oggi di una pianta poco appariscente, che spesso troviamo anche nel nostro giardino e che è da noi fortemente trascurata. Quando la estirpiamo, ci troviamo tra le mani un liquido bianco vischioso che poco ci piace, tanto che andiamo subito dopo a lavarci le mani. Si tratta della LACTUCA VIROSA.

Ebbene, questa modesta pianta erbacea, (il suo nome scientifico è Lactuca virosa o lattuga virosa), è una specie di lattuga presente in varie parti del mondo, tra cui l’Iran, ma anche in Europa, Austria, Francia, Germania e Scozia, oltre che in Asia. Essa produce una sostanza lattiginosa chiamata “LACTUCARIUM”, che ha un potere straordinario: questo lattice viene utilizzato in modo curativo, in quanto agisce direttamente sul sistema nervoso centrale (SNC) riducendo la sensazione di dolore, così come fa la morfina.

Quest’erba spontanea cresce bene in luoghi soleggiati, come lungo fiumi e strade, ma è ben presente anche in tanti giardini; può crescere fino a 1,8 metri di altezza. Le foglie della lactuca virosa sono di colore verde brillante e crescono da un gambo verde a volte ornato di viola. Quando la foglia di Lactuca viene raschiata, secerne una sostanza bianca lattiginosa chiamata lactucarium. Una volta essiccato, questo prodotto bianco assomiglia all’oppio, il noto antidolorifico estratto dai baccelli acerbi del papavero. La pianta produce dei graziosi fiori gialli, i cui semi, opportunamente raccolti sono utilizzati per estratti sempre a scopi medicinali. Le interessanti proprietà di questa pianta possono variare a seconda dei luoghi in cui cresce.

Questa pianta è stata a lungo (per secoli) utilizzata come rimedio naturale per molti mali, in particolare veniva usata per alleviare il dolore e indurre il sonno, quando le medicine a base di erbe erano fra i pochi rimedi disponibili. Il lattice di questa pianta era dunque utilizzato principalmente per i suoi benefici sul dolore, avendo il lattice della lattuga virosa, una volta essiccato, lo stesso effetto dell’oppio. Poi, con l’avvento dei farmaci di sintesi l’utilizzo dei rimedi casalinghi e quindi anche di questa pianta curativa, è in gran parte caduto nell’oblio, mentre avrebbe meritato una migliore considerazione.

Ebbene, come usare la lattuga virale oggi? Oggi ci sono molti prodotti derivati dalla lattuga virosa che contengono estratti dai semi, foglie e linfa lattiginosa della pianta. Esempi di questi prodotti includono: tinture madri, polveri vegetali, olio, semi, compresse o capsule a base di erbe. Praticamente vengono utilizzate diverse parti della lattuga e non solo il lattice, ma anche il gambo, la foglia, i fiori, i semi, a volte anche la rosetta. In particolare, la lattuga virosa viene utilizzata per preparare tisane, ma anche una particolare forma di oppio, dal lattice.

La tisana, lo voglio ricordare, è una semplice forma di infuso delle foglie e del gambo, mentre il decotto consiste nel far bollire parte della lattuga virosa fino ad ottenere una miscela abbastanza densa e ricca di sostanze attive. Ricordiamo che i principi attivi presenti sulla pianta creano benefici nei seguenti casi: ansia, problemi respiratori, insonnia, dolori articolari; efficaci anche come calmanti della tosse e della pertosse, nell'ipereccitazione nervosa, nell'insonnia specialmente dei bambini, nel priapismo, nelle erezioni dolorose (da blenorragia in particolare).

Quanto all’insonnia, l’azione blandamente ipnotica della Lattuga virosa non è tale da indurre il sonno vero e proprio, ma è capace di attenuare l’eccitabilità nervosa e di determinare uno stato di quiete che più facilmente conduce poi al sonno fisiologico. Gli amanti delle piante selvatiche, a volte, mangiano la lattuga virosa cruda, essendo le foglie psicoattive, grazie al loro succo e a volte vengono utilizzate per creare, pensate, uno stato di euforia, sebbene questa non sia necessariamente la funzione primaria della lattuga virosa.

Cari amici, prima di chiudere la riflessione di oggi voglio dirvi che, come tutti i prodotti che troviamo presenti nella natura, anche l’utilizzo di questa pianta ha i suoi possibili effetti collaterali. Si, amici, sebbene la lattuga selvatica possa avere diversi benefici per la salute, prima dell’utilizzo è giusto che le persone siano consapevoli degli effetti collaterali indesiderati che possono derivare dall’uso di questa pianta. Come ho sempre fatto, amici, Vi ricordo che mai usare "IL FAI DA TE", quindi, informarsi bene dal proprio medico, prima di assumere prodotti derivati da questa pianta.

A domani.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento