sabato, settembre 02, 2023

ECCO COME POTREMMO UTILIZZARE IN MODO MOLTO PIÙ COMPLETO TANTI OGGETTI CHE USIAMO QUOTIDIANAMENTE. L’USO SEGRETO DI DIECI OGGETTI.


Oristano 2 settembre 2023

Cari amici,

Ogni giorno, nello svolgimento della nostra vita quotidiana, usiamo tutta una serie di oggetti; ne usiamo in cucina, in bagno nella pulizia della casa, per scrivere, disegnare, ascoltare musica e così via. Ebbene, di molti di essi, spesso, ne usiamo solo una parte, in quanto essi possono risultare utili anche per altro! Lo volete scoprire? Ecco, vi svelo diversi piccoli segreti. Voglio partire da un piccolo oggetto che ci trovavamo in mano già nei primi anni di scuola: la gomma per cancellare!

La “Gomma per cancellare” di due colori. Da bambini, praticamente la gran parte di noi ha usato quella bella gomma bicolore, formata da una parte blu e l’altra rossiccia; ci dissero che la parte blu era quella da usare per cancellare l'inchiostro, ma non era vero! Il suo utilizzo corretto, e quindi quello più utile, è quello nei confronti di chi disegna su carta, quella di un tipo più spesso, e che quindi ha bisogno di una gomma con un attrito più forte.

Perché “Le Maniglie sono in gran parte di Ottone”? Nella gran parte delle case le maniglie e i pomelli per aprire e chiudere le porte sono di ottone. Forse non vi siete mai chiesti perché di ottone e non di altro materiale. La scelta non è casuale. Il fatto è che l'ottone resiste meglio ai batteri, e visto che le maniglie vengono usate da molte persone, questo materiale risulta essere molto più igienico di tanti altri materiali. Quindi se i vostri pomelli e maniglie non sono d'ottone, considerate l'idea di cambiarli.

Le “Scatole dove viene servito il cibo cinese”. In tanti, ormai, sono sempre più affezionati al cibo cinese. Ebbene, questo, in particolare quando viene recapitato a casa dal rider, è contenuto dentro una particolare scatola di cartone. Sono le così dette “scatole da asporto” e sono specificatamente progettate in modo da poter essere usate come piatti. Per mangiare il cibo senza travasarlo in un piatto, basta tirare attentamente i bordi e la scatola si aprirà come un fiore: ora potete mangiare e gustare al meglio!

Le “Forcine e la loro parte zigrinata”. Sono tante le ragazze e anche le donne anziane che usano le forcine. A ben osservarle esse hanno un lato liscio e uno un po' ondulato. Come mai questa differenza? Ecco il motivo. Il lato zigrinato aiuta a prendere le ciocche di capelli più grandi ed evita che la forcina scivoli giù dalla testa. Una soluzione intelligente!

Il “Buco nei finestrini degli aerei”. Se viaggiate poco magari questo particolare vi è sfuggito! Se però utilizzate spesso l’aereo, avrete certamente notato un buco sul piccolo finestrino della vostra fila. Qualcuno magari può pensare con preoccupazione che si sia bucato, ma non è così. Vi è un motivo ben preciso. Questo buco si chiama "buco per respirare", perché quando un aeroplano decolla, la pressione dell'aria crolla e quel buco aiuta la pressione in cabina a restare ad un livello sicuro e confortevole. Con il buco per il respiro, l'aereo può gestire gli sbalzi di pressione.

I “Rilievi sulla tastiera del computer”. Ormai i computer li usano praticamente un po’ tutti! Ebbene, usando il vostro computer o portatile vi siete certamente accorti che vi sono dei rilievi sulle lettere "F" e "J". Vi siete mai chiesti per quale motivo sono state create queste sporgenze? Servono per poter usare con sicurezza e velocità la tastiera senza bisogno di guardarla! Sono le mani che, tastando il rilievo trovano le lettere necessarie proprio con l’aiuto di queste sporgenze! Una volta abituati, usare la tastiera risulta molto più semplice.

Il “Segreto per far uscire facilmente il Ketchup”. I giovani in particolare sono i veri amanti del Ketchup. Ebbene, spesso il problema è quello di avere difficoltà a farlo uscire regolarmente della bottiglia. Stante questo problema, un grande marchio produttore del ketchup ha trovato una soluzione a questo curioso problema. Per farlo uscire nel modo giusto dovete semplicemente ruotare questa particolare bottiglia a un angolo di 45 gradi e dare qualche colpetto sull'incisione "57". La salsa uscirà facilmente.

A cosa Serve Il “Cilindro posto alla fine del cavo che alimenta il computer”? In tanti abbiamo certamente notato che alla fine del cavo di alimentazione del nostro computer c’è un grande pezzo di plastica a forma di cilindro di cui in tanti ignoriamo l’utilità, senza conoscerne la funzione! Beh, sappiate che aiuta a prevenire le interferenze elettromagnetiche. Un esempio di queste ultime è quando avete il telefono vicino a una cassa e cominciate a sentire degli strani suoni durante la chiamata.

Perché c’è “Un’Etichetta-gancetto nelle lattine delle Bibite”? Le bevande in lattina (che siano aranciate, Cola, limonate e quant’altro…) avrete certamente notato che sono dotate di quella particolare lamella con 2 grossi fori collocata sulla cima della lattina. Sono certamente in pochi a saperne il vero uso. Non tutti, infatti, sanno che c’è un motivo pratico e utile: basta girare lentamente l’etichetta, e il buco più grande uscirà fuori dalla lattina, in questo modo si è creato un utile supporto per la cannuccia!

L'uso corretto dei “Tappi di Plastica nei Bicchieri”. Al bar, anche per servire le bevande nei tavolini, i bicchieri di plastica usati sono dotati di un coperchio. Ma, in realtà, ci siamo chiesti a cosa serve davvero questo coperchio? Il primo pensiero è che servono a non far versare la bevanda contenuta, ma c'è anche un altro utilizzo meno conosciuto. Osservandolo bene si possono notare tre sporgenze nel coperchio, e il fondo del bicchiere può facilmente incastrarsi nel mezzo! In questo modo si evita di rovesciarlo nel tavolino, godendosi appieno la bevanda contenuta.

Cari amici, questi segreti sono solo una piccola parte dei tanti relativi agli oggetti che normalmente utilizziamo, quindi aspettatevi qualche altro, prossimo segreto svelato!

A domani.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento