mercoledì, luglio 12, 2023

‌“SPARKLE TORNADO”, L’INTERESSANTE RIMEDIO AL CALDO TORRIDO DI QUEST'ESTATE: BASTA INDOSSARE LA CINTURA CON L'ARIA CONDIZIONATA INCORPORATA!


Oristano 12 luglio 2023

Cari amici,

In un’estate caldissima come questa, che sta presentando picchi di caldo torrido superiori ai 40 gradi, muoversi è diventato davvero un problema. In particolare in città, dove tra i palazzi l’aria circola con difficoltà e respirare diventa faticoso, con il sudore che scorre a rivoli sul nostro corpo. Ebbene, proprio per creare un po’ di refrigerio a chi si deve muovere nelle ore calde della giornata, viene incontro un nuovo dispositivo: una cintura in silicone che eroga aria fresca, generando un piccolo, fresco tornado in grado di dare refrigerio e sollievo nelle giornate più torride.

Questa cintura si chiama “SPARKLE TORNADO” ed è apparentemente una normale cintura da fissare intorno alla vita. Essa però, in realtà, grazie alle ventole integrate, permette di erogare aria fresca in grado di creare un certo refrigerio durante le ore più calde della giornata, quando per le ragioni più varie siamo fuori casa e dobbiamo muoverci a piedi tramortiti dalla calura.  SPARKLE TORNADO può così rivelarsi un’originale e interessante soluzione per trovare un po’ di refrigerio. Ecco, amici come funziona questo originale dispositivo.

Apparentemente si presenta come una normale cintura realizzata in silicone, materiale flessibile che consente di arrotolare e piegare su sé stessa la struttura del dispositivo in modo da riporlo comodamente nella borsa e nello zaino e poterlo così portare sempre con sé. Lungo la cintura sono posizionate ben 5 differenti ventole che producono aria fresca muovendo, complessivamente, fino a 585 litri d’aria. Il flusso dell’aria viene erogato, grazie alla tecnologia delle turbine eoliche, in tutte le direzioni in modo da garantire un raffrescamento totale.

Per mettere in funzione lo Sparkle Tornado è possibile accenderlo premendo il tasto posto sul corpo centrale del dispositivo (dove si trova la fibbia della cinta), impostando fino a 3 differenti modalità di raffrescamento. Tramite la batteria da 12 volt è possibile utilizzare questo climatizzatore indossabile per 3 ore di fila. Per la ricarica è sufficiente collegare il dispositivo a una presa di corrente. Chi lo ha provato ha dichiarato che è molto più pratico, efficace e confortevole dei ventagli e ventilatori portatili.

Questo interessante dispositivo è stato sviluppato dalla “Sparkle Team”, una Start Up che si è finanziata con una raccolta di crowdfunding sulle piattaforme Indiegogo e Kickstarter, ed ha avuto la fiducia degli investitori per le interessanti possibilità di applicazione. La cintura è apprezzata soprattutto per il design semplice e leggero, che consente un utilizzo facile, in quanto non è fastidiosa da indossare (il peso di 720g è distribuito intorno alla vita in maniera ergonomica); essa, infatti, può essere indossata sia sopra i capi d’abbigliamento che sul corpo, essendo stato progettato con un silicone delicato che rispetta ogni tipo di pelle.

Il materiale con cui è costruito lo Sparkle Tornado è, inoltre, resistente ai raggi ultravioletti (UV) alle alte temperature e prevede anche una funzione di assorbimento del sudore, disperdendolo rapidamente senza lasciare cattivi odori. Una volta avviato lo Sparkle Tornado risulta anche molto silenzioso (solo 45dB). La cintura Sparkle Tornado è disponibile in due versioni con due tagli di lunghezza. La versione Basic, lunga 54-80 cm (che prevede solo 4 ventole) e la versione Pro, lunga 70-97 cm (e che prevede 5 ventole). Una volta indossata, proprio come le normali cinture, è sufficiente tenere premuto il tasto di accensione per un secondo e mezzo per far partire il dispositivo e poi premerlo di nuovo per regolare la velocità delle ventole.

Come spesso accade per i dispositivi innovativi, inizialmente anche lo Sparkle può essere apparso banale o poco significativo, ma in realtà esso rappresenta l’evoluzione creativa del moderno design innovativo e, sia che otterrà il successo sperato, diventando così un oggetto d’uso normale per i prossimi anni, sia che non lo otterrà, la sua invenzione sarà comunque stata un passo avanti nel costante percorso tecnologico che l’uomo continua a fare per cercare di percorrere al meglio il suo futuro, al quale, volente o nolente, dovrà andare incontro.

Cari amici, in un’estate che appare a dir poco torrida, Sparkle Tornado promette di fare onore al suo nome producendo un vero e proprio "mini tornado" in grado di rinfrescarci grazie alle sue cinque ventole posizionate attorno alla cintura. Ci auguriamo tutti che raggiunga gli effetti sperati!

A domani.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento