martedì, maggio 09, 2023

IL GATTO? UN ANIMALE DAVVERO STRAORDINARIO! NON SOLO TI FA BUONA COMPAGNIA, MA CON LE SUE CAPACITÀ TI MANDA ANCHE IMPORTANTI SEGNALI D’ALLARME.


Oristano 9 maggio 2023

Cari amici,

oggi voglio parlare con Voi di un animale straordinario: “IL GATTO”. Il gatto domestico (Felis silvestris catus) è un mammifero carnivoro che appartiene alla famiglia dei felidi (genere Felis). Ne esistono una cinquantina di razze differenti, riconosciute e certificate. È un animale essenzialmente territoriale e crepuscolare, che vive bene in famiglia, anche se, a differenza del cane, è un animale fiero e orgoglioso, mai servile. Il gatto ha una sensibilità straordinaria, tanto che si dice che è l'unico animale che, come essere vivente, ha sette strati di aura. Questo fa sì che abbia otto sensi, tre più dei soliti. Questo lo si percepisce per la sua indomabile indipendenza.

Tra le incredibili abilità che i gatti possiedono, eccone alcune: grande agilità, ottimo equilibrio, una buona vista anche in condizioni di scarsa luminosità, un udito capace di captare alte frequenze e persino la capacità di “assaggiare gli odori”. Mediante i baffi e anche i peli che si trovano al di sopra degli occhi e sotto il mento (che funzionano come dei sensori), i gatti sono in grado di captare persino il più piccolo dei movimenti e individuare gli oggetti che si trovano vicino a loro. Questi baffi contengono un’infinità di nervi e consentono di spostarsi di notte senza nessun problema e di muoversi in spazi ridotti.

Una delle loro caratteristiche, alquanto positiva, è che i gatti entrano in forte empatia con il proprio padrone. Si, tra le loro incredibili, abili capacità troviamo anche quella di captare gli stati d’animo del proprio padrone. Allegria, tristezza, nervosismo, depressione: non c’è nulla che possa sfuggire alla sensibilità di queste meravigliose creature. È per questo che di solito essi diventano compagni inseparabili in situazioni di malattia o convalescenza di qualche membro della famiglia. Si, cari lettori, questi splendidi animali domestici non smettono mai di sorprenderci e più li conosciamo, più impariamo ad amarli e a rispettarli.

È dimostrato che avere un gatto in famiglia comporta molti benefici: riduce lo stress, migliora la salute mentale e riduce la possibilità di malattie cardiovascolari. In particolare, il gatto è un compagno affettuoso e un prezioso amico dei bambini: averne uno in casa porterà loro tanta felicità e terrà compagnia a tutta la famiglia. Gli studi condotti sul loro comportamento hanno dimostrato tutto questo. Quello condotto nel 2010 dall'Università di Bristol ha scoperto, pensate, che i proprietari di gatti hanno maggiori probabilità di avere un'istruzione universitaria rispetto agli amanti dei cani. Un altro studio, quello portato avanti nel 2014 da dei ricercatori del Wisconsin, ha mostrato gli stessi risultati.

Amici, anche lo stereotipo comune che i cani siano più effettuosi dei gatti, non regge. Se è pur vero che il gatto ha una maggiore indipendenza, rispetto al cane, la maggior parte delle donne preferisce i gatti come compagnia, rispetto ai cani; questo perché essi tendono a restituire la gentilezza e l'affetto che esse mostrano nei loro confronti. Avere un gatto in famiglia significa godere di tanti benefici, a partire dai bambini. Nella famiglia dove c’è un gatto, i bambini risultano molto più rilassati e meno stressati; secondo Gail F. Melson, docente della Purdue University e autrice di Why the Wild Things Are: Animals in the Lives of Children, i bambini che mentre fanno i compiti hanno intorno un animale domestico, risultano più invogliati a studiare e lo fanno con maggiore profitto, in quanto il loro grado di stress è notevolmente ridotto.

Anche la ripresa fisica dopo un trauma anche serio risulta facilitata dalla presenza di uno o più gatti in casa. La convalescenza e la rieducazione, è dimostrato dagli studi, risultano più veloci, in quanto avere gatti intorno fa sentire più rilassati, accelerando così il loro recupero. Il gatto è un ottimo compagno anche nei momenti tristi della vita. Riesce, infatti a fornire il giusto supporto affettivo, come ha dimostrato uno studio dell’Indiana University of Pennsylvania. Un’indagine sui bambini ha appurato che quando si sentono tristi o in difficoltà, la presenza di un gatto riesce a renderli più sereni e tranquilli.

Il gatto è un ottimo rimedio anche per beneficiare di un sonno migliore. Nel Regno Unito molte proprietarie di gatti preferiscono dormire con il loro gatto piuttosto che con il loro cane, partner o figli. Le stesse donne hanno anche riferito di dormire meglio quando dormono con il loro gatto! Avere un gatto da compagnia in casa è, dunque, avere un compagno di vita a lungo termine, avendo il gatto una durata di vita compresa tra 6 e 12 anni (e talvolta anche più a lungo).

Cari amici, bando allo stereotipo che i gatti, a differenza dei cani, non diano grande affetti! I gatti sono un'ottima scelta per avere una bella compagnia in casa, e una volta stabilito il giusto legame, il gatto sarà un fedele compagno, diventando veramente un membro della famiglia. Per molte persone, infatti, avere un gatto che vive con loro, è come avere l'equivalente di un partner, all'interno della famiglia!

A domani.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento