lunedì, luglio 29, 2019

RICETTE FAI DA TE PER PROTEGGERSI DAL SOLE IN SPIAGGIA, EVITANDO LE FASTIDIOSE SCOTTATURE.


Oristano 29 luglio 2019

Cari amici,

Curare la pelle arrossata anche fortemente dal sole (succede di solito alle prime uscite estive in spiaggia), può essere possibile, oltre che con i preparati industriali, anche con alcune “cure casalinghe fai da te”. Ci sono ingredienti naturali (dallo yogurt al cetriolo, dall’aloe al burro di karité, dal the all’olio di carota) che risultano molto efficaci per curare la pelle bruciata dal sole, lenire i bruciori, il prurito e i dolori causati da una cattiva esposizione al sole.
Si, amici, Il sole è utile e necessario perché fa bene al nostro corpo, lo aiuta a sintetizzare la vitamina D, ma va preso inizialmente a piccole dosi, con molta cautela e senza dimenticare le dovute protezioni, usando i prodotti adeguati che, filtrando i raggi del sole, evitano che la nostra pelle si bruci.  Mai sottovalutare dunque certe precauzioni, che possono causare danni anche abbastanza gravi al nostro organismo.
Altro consiglio importante è quello di essere consapevoli che ci sono molti miti da sfatare circa la preparazione del nostro corpo prima di recarci in spiaggia o dopo che l’abbiamo raggiunta. Un falso mito, per esempio, è quello dell'utilizzo del lettino abbronzante; chi consiglia di preparare il corpo con delle sedute preparatorie sul lettino abbronzante (usando le lampade) per abituare la pelle all'esposizione al sole nella convinzione di evitare eritemi, scottature e ustioni solari, sbaglia di grosso; così come sbaglia chi sostiene che l’ombrellone sia un riparo sicuro, e che, stando sdraiati sotto, non siano necessari olio o creme solari. Niente di più falso.
Lo stesso Istituto Superiore di Sanità ha confermato che le radiazioni solari non vengono fermate dalla tela dell’ombrellone, in quanto riescono senza problemi “ad attraversare con facilità molti tipi di tessuti (compreso dunque quello dell’ombrellone), raggiungendo così con facilità la pelle”; inoltre, poiché l’acqua e la sabbia riflettono i raggi solari, questi “indirettamente colpiscono il corpo”, tanto da rendere necessaria l’applicazione di creme solari anche sotto l’ombrellone per “tutelare al meglio la salute della nostra pelle”.
Altra raccomandazione da non sottovalutare è quella di ricordare che i prodotti protettivi vanno applicati ogni 2 o 3 ore e ogni volta che ci si bagna; inoltre dobbiamo stare attenti anche alle giornate nuvolose, in quanto le insidie del sole non mancano comunque, perché le radiazioni solari sono sempre presenti e scottano, eccome! 
Altro consiglio è quello di evitare di uscire o esporsi al sole durante le ore più calde, ad esempio, da mezzogiorno alle 3 del pomeriggio; infine, il nostro corpo anche nelle altre ore va protetto usando un vestiario adeguato (possibilmente di cotone leggero e di colore chiaro, a cui aggiungere un cappellino di paglia o di cotone per proteggere il capo dal sole.
Tornando alle cure fai da te indicate in premessa, a parte le lozioni e le creme reperibili in farmacia e in profumeria, efficaci ma a base di componenti di sintesi, è anche possibile preparare in casa delle ottime creme dopo-sole naturali, utilizzando semplici ingredienti e sfruttando le potenzialità degli oli vegetali, delle piante e di altri elementi sempre totalmente naturali. Ecco alcune ricette home-made facili da realizzare e utilizzare.
Burro di cacao e aloe vera.
Questa crema dopo-sole sfrutta le qualità benefiche del burro di cacao, ottimo idratante naturale, e le proprietà antinfiammatorie dell’aloe vera in gel, dotata anche di un potenziale analgesico e antiossidante. Per ottenere questo rimedio contro le scottature solari occorrono: 3 cucchiai di Aloe Vera in gel, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di burro di cacao, 15 gocce di olio essenziale di lavanda. Dopo aver scaldato il burro di cacao e l’olio di cocco, è necessario amalgamare per bene tutti gli ingredienti e versare il composto ottenuto in un vasetto da conservare in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in frigorifero.
Impacco di yogurt e cetriolo.
Un altro rimedio semplice da realizzare è dato dall’impacco freddo a base di yogurt e cetriolo, un composto fresco e rinfrescante che dà sollievo immediato alla pelle arrossata e scottata. Per ottenere una crema da spalmare direttamente sulle zone interessate è necessario passare al mixer il contenuto di un vasetto di yogurt bianco e un cetriolo precedentemente sbucciato.
Lozione a base di tè nero.
Anche questa soluzione si adatta bene a chi preferisce avere a disposizione una lozione spray da portare con sé e usare all’occorrenza. L’ingrediente principale è il tè nero, ottenuto dai filtri o dalle foglie, a cui bisogna aggiungere: 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 cucchiai di Aloe vera in gel, 3 gocce di olio di menta piperita. Amalgamare per bene e, dopo l’uso, conservare al fresco.
Burro di karité e olio di carota.
Un’ultima alternativa prevede la preparazione di una crema lenitiva a base di burro di karité e olio di carota, una risorsa per la pelle, ricco di vitamina A. Per ottenerla occorrono: 10 grammi di burro di karité, 50 grammi di olio di carota, 35 grammi di Aloe vera in gel, 6 grammi di cera d’api, 1 cucchiaino di tintura madre di calendula. Dopo aver sciolto il burro karité insieme alla cera d’api, è necessario unire l’olio di carota, l’aloe vera e la tintura madre di calendula. È possibile utilizzare un frullatore a immersione per ottenere un composto cremoso e omogeneo da conservare in un contenitore ben chiuso al fresco.
Cari amici, il sole è davvero in grado di darci enormi benefici, ma sappiamone godere con saggezza, usando i suoi raggi con grande attenzione! Buona estate a tutti!
A domani.
Mario



Nessun commento: