domenica, luglio 14, 2019

CONCORSO FOTOGRAFICO E PITTORICO “EMOZIONI DI SARTIGLIA 2019”. PREMIATI I VINCITORI NELLA SERATA DEL 12 LUGLIO.


Oristano 14 luglio 2019

Cari amici,
Venerdì 12 luglio all’Hospitalis Sancti Antoni, organizzata dalla Fondazione Sa Sartiglia (che ormai potremmo già chiamare Fondazione Oristano), si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso fotografico e pittorico “Emozioni di Sartiglia 2019”; tutte le opere che hanno partecipato al concorso e alla successiva premiazione rimarranno esposte fino al 29 settembre nella Pinacoteca comunale Carlo Contini, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Ampia la partecipazione al concorso: ben 42 fotografi e 36 pittori, non solo sardi ma provenienti anche dal Piemonte, dalla Toscana, dalla Lombardia e pure dall’Inghilterra.
A vincere l’ambita competizione, sia pittorica che fotografica, due esponenti sardi: Eleonora Porta e Michele Pau, dichiarati ufficialmente i vincitori della terza edizione del concorso Emozioni di Sartiglia. Ad assegnare i premi una competente giuria, composta da Pier Giorgio Dessì (presidente), Valter Mulas e Nadia Usai della Fondazione Oristano per la sezione fotografica e Ivo Serafino Fenu (presidente), Rossella Sanna e Francesco Obino della Fondazione Oristano per la sezione pittorica.
Michele Pau di Oristano, vincitore della sezione pittorica, si è aggiudicato un premio di 2.000 euro con il suo quadro dal titolo “Murales in via Duomo”. Questa la motivazione adottata dalla Giuria che ha scelto Pau come vincitore: “Per aver saputo cogliere, con un linguaggio visivo moderno, coerente e non banale, la dimensione sacrale e misteriosa della Sartiglia, quasi una visione, un’apparizione al di là del tempo e dello spazio urbano riconoscibile e, perciò, ancor più straniante”. 
Il dipinto primo classificato
La giuria ha inteso assegnare anche una menzione speciale (con un premio di 700 euro) all’opera di Gaspare Giovanni Guccini di Nuoro dal titolo “Quattropertredocici”. Eleonora Porta di Oristano, invece, è risultata la vincitrice della sezione fotografica, con la foto dal titolo “Il trombettiere e il cavaliere”. Questa la motivazione della giuria: “Il gesto di gradimento espresso dal trombettiere viene percepito come favorevole valutazione dal cavaliere che interrompe il ritorno verso la premiazione per accettarlo, conferendo all’immagine una eccellente carica emozionale”. 



La fotografia vincitrice del 1° premio
















Nella sezione fotografica i premi assegnati sono stati ben tre: da 300, 200 e 100 euro, rispettivamente ai primi 3 classificati. Il 2° classificato è Mangroni Marcello di Santa Giusta, con la foto dal titolo “Riflessi di luce”, mentre il terzo è Marras Carlo di Cagliari, con la foto dal titolo “Tutti vogliono la stella!”.
A consegnare i premi, nel corso della cerimonia di inaugurazione della mostra, il Presidente della Fondazione Angelo Bresciani, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna, del direttore della Pinacoteca Ivo Serafino Fenu e del direttore della Fondazione Francesco Obino, che hanno anche inaugurato la mostra delle opere partecipanti al concorso.
In occasione dell’inaugurazione della mostra espositiva Emozioni di Sartiglia, prima evidenziata, è stato presentato al pubblico anche il bozzetto preparatorio dell’opera di Antonio Corriga dedicata alla Festa di Santa Croce; l’opera è stata recentemente acquisita dalla Pinacoteca Comunale Carlo Contini, grazie alla generosa donazione fatta dalla famiglia Corriga al Comune di Oristano. I due interessanti bozzetti fanno parte degli studi preparatori per la grande tela "Il mercato di Santa Croce" (1990), ora conservato presso la Sala Giunta del Comune di Oristano nel Palazzo Campus Colonna.
Il bozzetto del prof. Antonio Corriga
Cari amici, Oristano prosegue senza apparenti intoppi sulla strada della cultura. Ora, dopo la faticosa realizzazione dell’unicità di gestione culturale, accentrata in toto nella “Fondazione Oristano”, tutto dovrebbe girare al meglio senza la parcellizzazione precedente. Su questo argomento, per chi volesse saperne di più, ho già fatto la mia riflessione in data 3 luglio, e può andare a leggere quanto scritto cliccando sul seguente link: https://amicomario.blogspot.com/2019/07/oristano-e-la-gestione-unica-dei-beni.html.
Ben venga la cultura ad Oristano, cari amici. A domani.
Mario


Nessun commento: